L’Istituto “Antonio Gramsci” nel Libro d’Oro del Giornalismo scolastico nazionale

Sono state consegnate al Gramsci di Aprilia le copie del Libro D’Oro del Giornalismo Scolastico Nazionale al cui interno, tra le scuole di tutta Italia, è stato inserito l’Istituto. Il Libro D’Oro raccoglie le migliori redazioni scolastiche italiane già inserite nell’Albo D’Oro del Giornalismo scolastico.

rhdr

La professoressa Marilena Ferraro, responsabile del progetto Comunicazione 2.0 (Blog Giornale e Tg Gramsci), in questa occasione, è stata nominata Cavaliere Benemerito 2018 del giornalismo scolastico, Onorificenza di Merito assegnata a giudizio unanime del Consiglio di Presidenza dell’Associazione Nazionale Giornalismo Scolastico, Targa d’Argento del Presidente della Repubblica.

Il Presidente dell’Associazione Nazionale Giornalismo scolastico, Ettore Cristiani, così scrive all’Istituto:
“Il libro d’oro del giornalismo scolastico è la presentazione ufficiale dei Dirigenti scolastici e dei docenti responsabili dei vari progetti d’Istituto, che hanno raggiunto risultati d’eccellenza nei vari ordinamenti della scuola italiana.
Il libro non è un mero elenco di persone, ma vuole essere testimone che la scuola italiana è composta da persone vere che ancora credono nella loro missione educativa e che mettono a disposizione il proprio tempo libero per la crescita formativa dei nostri figli, e spesso, ma troppo spesso, in pieno regime di volontariato puro.
La nostra associazione ha la fortuna di monitorare un paio di migliaia di giornali scolastici in tutte le versioni (web, cartacei o pdf) e di conseguenza quello di osservare l’oscuro, ma incessante lavoro di circa tremila docenti ed almeno un migliaio di dirigenti scolastici, non dimenticando il sostegno spesso fondamentale anche del personale di segreteria.
Ci sembrava doveroso omaggiare coloro che hanno raggiunto questo splendido risultato. Con infinita stima e riconoscenza auguri di buone feste”.
La redazione del Blog giornale e del Tg Gramaci, formata da alunni della primaria e secondaria guidati dalla prof.ssa Marilena Ferraro, andrà a ritirare il premio Giornalista per un giorno il prossimo 9 aprile a Pescara assegnato dall’Associazione Nazionale.