Anche Anzio al convegno nazionale dedicato alle imbarcazioni d’epoca

Torna il convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca e alla marineria tradizionale. L’appuntamento è per sabato 26 gennaio presso il prestigioso Palace Grand Hotel di Varese. Da Anzio L’Associazione Culturale Pungolo Club sarà presente portando in mostra il modellino navale San Giuseppe Due realizzato per il suo cinquantenario dal Maestro Luigi ARDITO.

L’occasione per esporre il modellino nel contesto del cinquantenario del suo primo viaggio polare 27 giugno 1969 che parti dal porto di Anzio alla volta dell’Antartide con il suo armatore Com.te Giovanni Ajmone Cat. L’unità fu la prima nave Italiana a portare il Tricolore in Antartide iscritta al registro delle grandi navi rappresentando l’Italia per ben due volte, patrocinata dalla Marina Militare e dalla Lega Navale Italiana.
Una particolare storia della marineria dove la città di Anzio e Torre del Greco sono state protagoniste dei due viaggi polari del C.te Giovanni Ajmone Cat.
In questi ultimi anni la mostra “Ancora Sottozero” ha portato in risalto le immagini spettacolari dei due viaggi polari con delle mostre itineranti che a oggi hanno trovato sede presso la veranda Garzia sul porto di Anzio.
Oltre al San Giuseppe Due sarà in esposizione anche il modellino della Nave più bella del mondo” L’Amerigo Vespucci.