Nettuno. Parcheggione: Mutuo di un milione presso la Cassa depositi per il progetto definitivo

[sg_popup id=”106217″ event=”inherit”][/sg_popup]Deliberazione N. 56 DEL 08/04/2019 del Commissario Straordinario

Oggetto: APPROVAZIONE CONTESTUALE DELLO STUDIO DI FATTIBILITÀ TECNICO
ECONOMICO E DEL PROGETTO DEFINITIVO, DELL’INTERVENTO DI RIPRISTINO E
VALORIZZAZIONE AREA EX PARCHEGGIO A RASO DI PIAZZA E. BERLINGUER. – 2
STRALCIO FUNZIONALE.
L’anno duemiladiciannove il giorno otto del mese di Aprile alle ore 15.00 e seguenti, nella sede del
Palazzo Comunale, il Commissario Straordinario Dott. Bruno STRATI, nominato con D.P.R. del 21
maggio 2018 per la provvisoria gestione del Comune di Nettuno con l’Assistenza del Segretario
Generale Dott. Tullio DI ASCENZI
DELIBERA
Sull’oggetto sopraindicato.
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
(con i poteri della Giunta Comunale ex art. 48 del D.Lgs. n. 267/2000)
Preso atto:
– che nella programmazione delle opere pubbliche lavori pubblici per il triennio 2017/2019,
approvata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 20 del 26/04/2017 è stata inserita
nell’anno 2017 la previsione della realizzazione dell’opera pubblica: “Intervento di ripristino e
valorizzazione area ex parcheggio a raso di Piazzale E. Berlinguer” 2° stralcio funzionale (di
seguito: intervento) a fronte di una previsione di spesa pari ad € 750.000,00, da finanziare con
mutuo da richiedere alla Cassa Depositi e Prestiti;
– che con deliberazione del Consiglio Comunale n° 52 del 31/07/2017 di modifica della predetta
programmazione viene confermata la previsione di realizzazione dell’intervento nell’anno 2017,
con i medesimi importi e modalità di finanziamento;
– che per l’ottenimento del predetto finanziamento si è dovuto procedere al conferimento
dell’incarico per la progettazione: preliminare, definitiva ed esecutiva;
– che con determina dirigenziale n. 851 del 20/10/2017 è stato affidato l’incarico professionale per
la redazione delle fasi di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva dell’intervento al
professionista Arch. Fabrizio Garzia (di seguito: il professionista) C.F. GRZ FRZ 47M01 A323N
– P.IVA 00359111002, iscritto con il numero A-3602 all’Ordine degli architetti pianificatori
paesaggisti e conservatori di Roma e Provincia dall’ 11/02/1976, con studio sito in Anzio (RM)
via degli Oleandri n° 19;
– che, a seguito dell’incontro-confronto dell’Amministrazione comunale con i cittadini avvenuto in
data 26 ottobre 2017 nella sala consiliare di questo Ente, il professionista incaricato, con nota
prot. n. 6957 in data 30 gennaio 2018, nel far presente che la somma prevista per la realizzazione
dell’opera non fosse adeguata all’ipotesi di progetto sviluppato all’esito del citato incontro con la
cittadinanza e dei successivi incontri con l‘Amministrazione, ha comunicato la necessità di
incrementare la somma sulla base del quadro economico definito in € 1.232.256,03;
– che, con nota dell’Area Tecnica – Servizio LL.PP. in data 7 febbraio 2018 prot. 8863, il
Responsabile unico del procedimento ha comunicato al professionista incaricato che
l’Amministrazione provvederà nei tempi più brevi a disporre la variazione di bilancio per
garantire in aumento lo stanziamento iniziale già approvato ed ha invitato il professionista stesso
a procedere al completamento delle fasi di progettazione affidate per il totale della spesa
ammissibile di € 1.232.256,00;
– che, con nota prot. 11887 in data 21 febbraio 2018, l’Arch. Fabrizio Garzia ha consegnato
all’Amministrazione il progetto preliminare per l’importo di € 1.232.256,03;
Considerato:
– che il Consiglio Comunale non ha dato seguito alla variazione di bilancio per la copertura
economica della maggiore spesa rispetto allo stanziamento iniziale previsto nel programma
triennale delle opere pubbliche 2017/2019 come approvato con deliberazione del Consiglio
Comunale n° 52 del 31/07/2017;
– che il progetto preliminare redatto per l’importo complessivo di € 1.232.256,03 non è stato
oggetto di approvazione da parte della Giunta comunale;
– che con deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio Comunale n. 27
del 19/10/2018, con cui sono state apportate variazioni al Programma triennale delle opere
pubbliche per le annualità 2018/2020 ed è stata prevista la traslazione dell’intervento in
questione nell’annualità 2019 per l’importo complessivo massimo di € 1.000.000,00-, stante la
limitata capacità di indebitamento dell’Ente per il 2018;
– che con nota prot. gen. 60001 del 25/10/2018 il Responsabile unico del procedimento ha
comunicato al professionista di presentare “nei tempi più brevi il progetto definitivo, completo di
ogni elaborato previsto dal Codice degli appalti, per l’importo complessivo di € 1.000.000,00
per l’avvio della procedura di finanziamento presso la Cassa DD.PP.”;
– che con nota in data 06/11/2018 il professionista ha comunicato la propria disponibilità alla
redazione del progetto definitivo di maggior importo agli stessi patti e condizioni dell’offerta
originariamente sottoscritta;
– con nota in data 4/12/2018, acquisita al prot. gen. n. 67674, il professionista ha consegnato il
progetto definitivo, composto dai seguenti elaborati:
Riferimento : D.P.R. 207/2010
Sezione II – Progetto definitivo – Art. 24. Documenti componenti il progetto definitivo:
1. RELAZIONE ILLUSTRATIVA
2. RELAZIONE TECNICA GENERALE
3. QUADRO ECONOMICO DI SPESA
4. COMPUTO METRICO ESTIMATIVO
5. ELENCO PREZZI
6. ANALISI NUOVI PREZZI
7. ELENCO PREZZI
8. DISCIPLINARE TECNICO
9. RELAZIONE IMPIANTO SMALTI MENTO ACQUE BIANCHE
10. RELAZIONE IMPIANTO ELETTRICO
11. PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO
12. STIMA DEI COSTI DELLA SICUREZZA
13. TAV 01 CARTOGRAFIE DI RIFERIMENTO
14. TAV 05 PROFILI
15. TAV 06 PLANIMETRIA QUOTATA
16. TAV 07 IMPIANTO ELETTRICO
17. TAV 08 IMPIANTO ELETTRICO
18. TAV 09 SCHEMA SMALTIMENTO ACQUE BIANCHE
19. TAV 10 A SEZIONI
20. TAV 10 B SEZIONI
21. TAV 10 C SEZIONI
22. TAV 11 ABACO ELEMENTI ARREDI E VERDE
23. TAV 12 RENDER
Considerato:
– che con deliberazione del Commissario Straordinario, con i poteri della Giunta comunale n. 12,
del 25/01/2019, è stato adottato il Programma triennale delle opere pubbliche per le annualità
2019/2021, confermando l’intervento nella prima annualità (2019), interamente finanziato per
l’importo complessivo di € 1.000.000,00 con un mutuo da richiedere alla Cassa Depositi e
Prestiti;
– che con deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri della Giunta comunale n. 40
del 13/03/2019 è stato approvato lo schema di bilancio di previsione 2019/2021 che prevede la
copertura finanziaria dell’intervento al capitolo in uscita n. 30110 mediante accensione di mutuo
presso la Cassa Depositi e Prestiti;
– che con deliberazione del Commissario Straordinario, con i poteri de Consiglio Comunale n. 20
del 29/03/2019, è stato adottato il Programma triennale delle opere pubbliche per le annualità
2019/2021, confermando l’intervento nella prima annualità (2019), interamente finanziato per
l’importo complessivo di € 1.000.000,00 con un mutuo da richiedere alla Cassa Depositi e
Prestiti;
– che con con deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio comunale n.
21 del 29/03/2019 è stato approvato il bilancio di previsione 2019/2021 che prevede la copertura
finanziaria dell’intervento al capitolo in uscita n. 30110 mediante accensione di mutuo presso la
Cassa Depositi e Prestiti;
Ritenuto opportuno, per la specifica tipologia e la dimensione dell’intervento nonché per necessità
di completezza e correttezza del procedimento, acquisire gli elaborati progettuali sopra richiamati
anche con lo studio di fattibilità tecnico-economica;
Vista la nota in data 3/04/2019 prot. n. 31164 – in risposta alla richiesta dell’Amministrazione con
nota in data 28/03/2019 prot. n. 29444 – con cui il professionista incaricato ha consegnato
all’Amministrazione lo Studio di fattibilità tecnico-economico, composto dai seguenti elaborati:
1. RELAZIONE ILLUSTRATIVA
2. QUADRO ECONOMICO DI SPESA
3. STIMA DEI LAVORI
4. PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO
5. TAV 01 CARTOGRAFIE DI RIFERIMENTO
6. TAV 02 PLANIMETRIA E SEZIONI ANTEOPERAM
7. TAV 03 PLANIMETRIA DI PROGETTO
8. TAV 04 RENDER
Considerato che dal quadro economico di spesa degli elaborati progettuali sopra indicati
(elaborato 3 dei suddetti elenchi) si ricava che il costo dell’intervento ammonta a complessivi €
1.000.000,00, ripartiti come segue:
QUADRO ECONOMICO SOMMARIO
A € 765.168,42
COSTI SICUREZZA € 9.665,63
SOMMANO LAVORI € 774.834,05
B SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE
b1, per imprevisti 5% € 38.258,42
b2, per lavori in economia ;allacci e quanto necessario al completamento del
lavoro
€ 2.000,00
b3,commissioni giudicatrici/gara di appalto/pubblicazioni etc.. € 2.086,00
b4, art.113 D.Lgs 50/16 € 15.303,37
b5,spese tecniche progetto preliminare, definitivo esecutivo coordinamento
sicurezza progetto
€ 32.927,39
b6, spese tecniche Direzione lavori,contabilità dei lavori,certificato di
regolare esecuzione, coordinamento della sicurezza in esecuzione
€ 36.000,00
b7,collaudo tecnico amministrativo € 4.412,00
b8,spese inarcassa 4% di b5;b6;b7 € 2.933,58
b9, per I.V.A. A+ b1+b2 € 81.717,85
b10, per I.V.A. (spese tecniche) b5,b6, b7 € 9.536,03
T O T A L E € 1.000.008,68
Arrotondamento € 1.000.000,00
Accertato che sono stati acquisiti i seguenti atti:
a) Parere favorevole di compatibilità urbanistica dell’intervento espresso dal dall’Area Tecnica
III – Servizio urbanistica del Comune di Nettuno con nota prot. 3481 in data 14/01/2019;
b) parere favorevole con prescrizioni espresso dal Ministero dei Beni Culturali e Archeologici –
Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio di Roma, acquisito con nota prot. n. 18451
del 14/02/2019;
c) autorizzazione paesaggistica rilasciata dall’Area Tecnica III – Servizio urbanistica del
Comune di Nettuno, prot. 26619 del 18/03/2019;
Preso atto che con verbale in data 04/04/2019 è stata effettuata positivamente l’attività di verifica
progettuale ex art.26 del D.Lgs. 50/2016 dello studio di fattibilità tecnico economico e del progetto
definitivo;
Ritenuti gli elaborati progettuali “Studio di fattibilità tecnico-economico ed il progetto definitivo”,
redatti dall’Arch. Fabrizio Garzia relativi all’“Intervento di ripristino e valorizzazione area ex
Parcheggio a raso di Piazza E. Berlinguer.” – 2° stralcio funzionale, meritevoli di approvazione;
Visto l’art. 48 del D. Lgs. 267 del 18.08.2000;
Visto il D.Lgs 50/2016 ess.mm.ii.;
Visto il DPR 207/2010;
Visti i pareri favorevoli sulla regolarità tecnica e sulla regolarità contabile ai sensi dell’art. 49 del
T.U.E.L. approvato con D. Lgs. 267/2000;
DELIBERA
DI APPROVARE le premesse che formano parte integrante della presente deliberazione;
DI APPROVARE gli elaborati progettuali “Studio di fattibilità tecnico-economico ed il progetto
definitivo”, redatti dall’Arch. Fabrizio Garzia relativi all’ “Intervento di ripristino e valorizzazione
area ex Parcheggio a raso di Piazza E. Berlinguer.” – 2° stralcio funzionale;
DI DARE ATTO che la spesa complessiva dell’ “Intervento di ripristino e valorizzazione area ex
Parcheggio a raso di Piazza E. Berlinguer.” – 2° stralcio funzionale, come risulta dal quadro
economico di spesa riportato in premessa, risulta pari a € 1.000.000,00 (un milione) da finanziare
interamente con un mutuo presso la Cassa depositi e prestiti;
DI DARE MANDATO al Dirigente dell’Area Tecnica – Lavori Pubblici e al Responsabile Unico
del Procedimento nominato per tutti i successivi adempimenti ai fini della realizzazione dell’
“Intervento di ripristino e valorizzazione area ex Parcheggio a raso di Piazza E. Berlinguer.” – 2°
stralcio funzionale;
DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente esecutiva ai sensi dell’art. 134,
comma 4, del D.Lgs. 267 del 18/08/2000.