“DISTUR Bar”, follia e arguzie linguistiche con il nuovo cocktail Arcadialogo

[sg_popup id=”106217″ event=”inherit”][/sg_popup]Dinamismo, eccentricità, follia e delirio linguistici sono gli ingredienti base del nuovo cocktail Arcadialogo.
L’Associazione Culturale di Nettuno, giunta al suo dodicesimo anno di attività, continua la sua sperimentazione teatrale viaggiando attraverso le infinite costellazioni della drammaturgia e approdando ancora una volta sul pianeta di Achille Campanile, autore anticonvenzionale del Novecento italiano che sfrutta le magie della nostra lingua per una comicità tanto leggera quanto arguta.
“Dopo Musicarosello, il nostro grande successo del 2014 ispirato a Campanile, alla tv e alla musica italiane degli anni Cinquanta, ho avuto l’idea di tornare a sfogliare la meravigliosa opera di questo brillante autore”, racconta Giorgia Amantini, curatrice e regista dello spettacolo. “È nato così il mio DISTUR Bar, un luogo fuori dal comune, immaginario e nello stesso tempo prodotto della nostra realtà, spesso troppo ordinaria e banale, ma altrettanto contorta”.
Sei attori in scena si trasformano in proiezioni dell’acume linguistico dell’autore che, con le sue “Tragedie in due battute” e i suoi mini-atti, dà vita alla potenza lessicale e morfosintattica dell’Italiano standard.
“Non è un gioco fine a se stesso”, continua l’ideatrice del DISTUR Bar. “Si tratta più che altro di una prova di acume intellettivo, sia per noi attori sia per quanti assisteranno allo spettacolo. Perché il disturbo non è sempre un evento negativo, bensì si rivela, nella vita quotidiana, uno stimolo creativo a uscire dai binari dell’ordinarietà e a vivere attivamente la propria intelligenza”.
Il DISTUR Bar sarà aperto giovedì 25, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 luglio 2019 dalle ore 21.30 presso l’Associazione Promo Civitas di Nettuno, in via Romana 47G (Galleria Lumaca). Chi volesse assaporare un po’ di arguzia linguistica e mettere alla prova la propria intelligenza può accomodarsi!

Per informazioni
www.arcadialogo.wordpress.com
arcadialogo@gmail.com