“Il Salvadanaio”, Anzio a dibattito con Riccardo Pedrizzi per ‘Book in the Future’

La rassegna di incontri con gli autori organizzata dalla cooperativa Duemme Multimedia ( www.duemmemultimedia.it) “Book in the future – letture in corsia” è partita il 21 novembre scorso con un bel dibattito “frizzante” intorno al libro di Riccardo Pedrizzi , “Il Salvadanaio. Manuale di Sopravvivenza Economica”, pubblicato dalla Guida Editori.

La sede del primo appuntamento è stata la sala consiliare della residenza municipale di Anzio di Villa Sarsina in via Ambrosini.

A moderare il meeting è stato Angelo Pugliese, responsabile della comunicazione per la Duemme, mentre a fare da “contraltare” all’autore pontino è stato Gabriele Federici, conosciuto sul territorio anziate sia come esponente dell’associazione culturale “Mnemos”che come figura politica locale.

A fare “gli onori di casa” per l’amministrazione comunale, in assenza del sindaco De Angelis ( che non ha potuto partecipare un improvviso impegno istituzionale) è stato l’assessore alle finanze dell’amministrazione comunale di Anzio, Eugenio Ruggiero.

La presentazione del libro di Pedrizzi ha avuto diversi momenti molto interessanti in cui l’esposizione dell’ex senatore di Alleanza Nazionale, nonché Presidente dell’UCID Lazio, ha sollevato l’attenzione dei numerosi presenti in sala, in quanto le sue riflessioni sulla disparità di trattamento nei confronti del Sistema bancario Italiano da parte delle istituzioni finanziarie internazionali hanno trovato molte condivisioni; allo stesso modo le argomentazioni di Gabriele Federici sulla necessità di recuperare all’interno dell’Area Euro lo spirito base di quella che viene definita “Economia Sociale di Mercato”, dottrina economicistica alla base di Stati come Italia, Germania Federale e Giappone hanno trovato il sostanziale accordo dello stesso Pedrizzi.

Il punto centrale del libro ( come dimostra il titolo, “Il Salvadanaio”)è imperniato però sulla riflessione sul concetto di Risparmio e su come quello italiano, debba essere difeso e valorizzato, in un contesto in cui la società dei consumi e delle innovazioni tecnologiche, sembra scalfire e danneggiare lo stesso, facendo che il suo utilizzo in ambito di risorsa di liquidità bancaria venga destinato solo a finalità prettamente speculative e non atte a incentivare la creazione di attività di piccola e media impresa e di posti di lavoro durevoli.

Federici ha cercato di distinguere le interessanti considerazioni di partenza sulla questione, contenute nel libro, dal contesto attuale dell’economia mondiale, che prevede necessariamente, in una fase di globalizzazione elevata come quella attuale, una dispersione del meccanismo di raccolta e uso del risparmio non solo dell’Italia ma dei paesi del mondo occidentale.

Pedrizzi ha ribattuto, sostenendo che tale meccanismo non è sostenibile e va inquadrato e governato e che l’Europa dovrebbe battersi per una nuova divisione tra “Banche di Credito” e “Banche commerciali di investimento”.

L’evento si è chiuso con la sostanziale constatazione da parte dei relatori della necessità di fare si che comunque ci sia un approfondimento sulla questione a livello di istituzioni economiche internazionali.

Ora il prossimo appuntamento è per sabato 30 novembre, alle ore 10, presso la sala conferenze dell’ala “Faina” degli Ospedali Riuniti Anzio-Nettuno di via Cupa dei Marmi di Anzio, quando Giovanni Del Giaccio e Angelo Pugliese faranno da moderatori per la presentazione del libro scritto da Anna Mazzitelli e Stefano Balatoni, dedicata al loro piccolo figlio Filippo scomparso per una grave malattia, “Con la maglietta a rovescio” stampato dalla casa editrice Porziuncola.

Questo secondo meeting apre il secondo modulo della rassegna, quello denominato “Letture in Corsia” che vedrà nella data del 30 novembre e poi il 14 dicembre, con il libro di Valerio Novara, “Il Mondo di Prima”, un importante progetto per portare dentro le mura dei luoghi chiusi della salute e a volte anche del dolore, un qualcosa che serva a far spaziare le menti dei pazienti e dei loro familiari e amici.

Si ritornerà invece a Villa Sarsina il prossimo 17 dicembre, sempre alle 17 con la presentazione del libro “1969. Tutto in un anno” edito dalla casa editrice Laterza, scritto dal giornalista del “Corriere della Sera” Paolo Conti. Anche questo incontro gode del patrocinio gratuito del Comune di Anzio e fa parte del modulo “BOOK IN THE FUTURE”