IC Anzio V, sport e inclusione al Virgilio con “Gioco anch’io”

Si è svolta nella mattinata di ieri, presso la scuola media Virgilio dell’IC Anzio V, la seconda edizione di “Gioco anch’io”.

Il progetto, coordinato dalle docenti Marta Salvini e Ani Dedaj, ha visto la partecipazione di circa 40 ragazzi impegnati in gare di vortex e percorsi ludico – sportivi.

Una giornata dedicata all’inclusione in cui gli alunni con disabilità si sono cimentati in attività motorie e sportive.

Valore aggiunto la presenza di un tutor scelto tra i compagni di classe, secondo la metodologia del peer tutoring che valorizza le relazioni paritarie tra allievi.

La realizzazione del progetto, che si è svolto interamente nell’ampia palestra del Virgilio, è stata possibile grazie anche al supporto di tutto il corpo docenti di sostegno dell’Istituto.

L’evento, oltre a rappresentare un forte momento di aggregazione per gli alunni, rientra nelle intenzioni educative dell’Istituto che mira a potenziare l’inclusione scolastica e sociale attraverso la piena partecipazione di tutti gli studenti, con o senza “bisogni educativi speciali”, tenendo conto della pluralità umana, tutelando le fragilità di ognuno e valorizzando le potenzialità di tutti.