Successo a Nettuno della manifestazione “Aspettando la … Giornata internazionale della donna”

Riconoscimenti alle donne che hanno contribuito all’elevazione sociale e morale della città 

Nel pomeriggio di ieri giovedì 7 marzo, nell’ aula consiliare del Comune di Nettuno gremita di pubblico si è svolta la manifestazione “Aspettando la … Giornata internazionale della donna“. Incentrata, come sottolineato dai relatori e dai rappresentanti di varie associazioni del territorio, sulle conquiste femminili e sugli ostacoli che ancora si frappongono ad una piena parità di diritti.

Alla presenza del Commissario Antonio Reppucci, e delle dott.sse Elena Lusena e Mariapia Baldo, le associazioni culturali: “Associazione Gemellaggi Nettuno”. “L’Abbraccio del Mediterraneo”, l’ ”Associazione Promo Civitas”, il “Comitato Italiano Femminile Sezione di Nettuno”, ed i “Lions Club Roma Litorale Sud” hanno esposto il loro impegno passato e futuro, suscitando vivo interesse tra i presenti.

Il prosieguo della manifestazione ha visto impegnato il Gruppo “Poeti Estinti” in una loro performance, incentrata su brani e poesie scritti dai componenti del gruppo medesimo. Si sono esibiti nell’ordine i poeti: Giacomo Antognarelli, Mariagrazia Vasta, Danila Marzia Venezia, Paola Leoncini, Cristiana Temperilli, Maria Vittoria Catapano, Mariagrazia Scordino, Aldo Volpini, Lucia Catacci, Rosana Venturelli e Maurizio Stasi.

Che dire poi della splendida esibizione della soprano Marzia De Lorenzo che ha interpretato arie quali: “Casta Diva” dalla Norma di Vincenzo Bellini, “Tu che di gel sei cinta” dalla Turandot e “Vissi d’arte” dalla Tosca di Giacomo Puccini. Meravigliosa interpretazione emozionante e teatrale da far si di emozionare il pubblico. E stata poi la volta della giovane scrittrice Francesca Seminario che ha letto un brano del suo libro di esordio “Sarai soltanto mia”.

Il premio “Alle donne che per impegno, solidarietà, creatività hanno contribuito all’elevazione sociale morale e civile del territorio” istituito a partire da quest’anno è andato: alla presidente dell’Anpi Leda Cochi, a Beatrice Guerrini fondatrice della Promo Civitas e a Carla Magliocchetti presidente Andos Anzio Nettuno.

Sono stati gli applausi del pubblico a decretare il successo dell’iniziativa.