Nettuno -Anzio. Tutti in bici per la 54° giornata mondiale della Terra

Nella giornata di ieri, sono stati realizzati vari eventi nel contesto della 54° giornata mondiale della Terra per sensibilizzare le comunità sulla necessità di preservare più tenacemente e profondamente la natura( aria,acqua,terra), tenuto conto che negli ultimi decenni si sono moltiplicate le modalità di inquinamento e di distruzione ,anche per l’avanzare di una economia non sempre, ecocompatibile ed ecosostenibile, ed in sintonia con il rispetto dell’ambiente e con l’invito proveniente da tante voci autorevoli di difendere e custodire il creato.. che occorre ribadirlo.., datoci in prestito.

Eventi patrocinati dal Comune di Nettuno ed organizzati congiuntamente da 4 Istituti Comprensivi del territorio, Circolo Didattico, Istituto Stella Maris di Anzio istituti ITIS Trafelli, Emanuela Loi, Apicio Colonna Gatti, Garante per l’infanzia con l’adesione di: LegaAmbiente Anzio e Nettuno, Associazione Gemellaggi, Città Insieme, Poeti Estinti, Lions Litorale Sud.

La giornata è iniziata con una biciclettata cui hanno partecipato centinaia di persone,appartenenti a tutte le fasce di età con partenza dal Santuario ns. Signora delle Grazie di Nettuno ed arrivo all’Istituto Stella Maris di Anzio , cui ha dato lustro l’atleta Omar Di Felice premiato con una benemerenza( del comune di nettuno) assieme ad a studenti premiati per elaborati meritevoli nel contesto di concorsi sulla tutela ambientale.

Altri eventi nel corso della giornata,saranno tenuti presso il Forte Sangallo di Nettuno, con protagonisti i ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado con mostre fotografiche, poesie, disegni, testimonianze, video e plastici di prodotti agricoli, conferenze, occasioni per riflettere su come tutelare le risorse ambientali /paesaggistiche del pianeta.

La commissione straordinaria