Lo scorso 17 Maggio è stato presentato dal Movimento Forense di Latina all’interno di un evento formativo il saggio “Lavoro Dignitoso un nuovo diritto” dal Mediterraneo la sfida per il futuro, presso la sala De Pasquale della sede Municipale di Latina, evento patrocinato gratuitamente dal Comune di Latina e da Italia Oggi. Il saggio è stato realizzato nell’ ambito del progetto atto al raggiungimento dell’obiettivo lavoro dignitoso per l’Agenda Onu 2023.
A presenziare egregiamente il Convegno il Sindaco di Latina: la Dott.ssa Matilde Eleonora Celentano, in vece dell’ Avv. Giovanni Lauretti Presidente dell’Ordine degli Avvocati il Vice Presidente Avv. Carlo Macci , la Presidente del Movimento Forense di Latina e tesoriere dell’Ordine Forense Avv. Chiara De Simone, l’Avv. Massimo Bellomo membro del direttivo del Movimento Forense e uno dei relatori .
Ha presentato l’evento la Dott.ssa Sarina Biraghi, giornalista ed opinionista, che ha partecipato quale coautrice alle conclusioni al saggio.
La prefazione del volume è stata curata dal Prof. Enea Franza, economista e direttore Consob, Vice Presidente dell’Università della Pace ONU sino al dicembre 2023 che ha dato avvio ai lavori delle ricerche e studi coordinati da una nostra concittadina, la Consulente del Lavoro Dott.ssa Roberta Gigli, coautrice del saggio che ha eseguito una disamina su alcuna della normativa internazionale del lavoro; è intervenuto nel convegno il Prof. Biagio Cacciola noto filosofo con la sua disamina storico filosofica ed il Dott. Graziano Trasarti Presidente ISIPM project manager. Altro coautore del saggio il Dott. Pellegrini Riccardo agronomo.
La traduzione in lingua inglese è stata curata dal Dott. Francesco Maria Franza.
Presenti in sala tra gli iscritti dell’Ordine degli Avvocati di Latina anche ,l’Avv. Cesare Bruni attuale Consigliere Comunale di Latina e l’Avv. Stefania Caporilli Consigliere del Direttivo dell’Ordine Forense di Latina e Vice Presidente del Movimento Forense di Latina, tra il pubblico l’ex Consigliere Comunale di Nettuno Roberto Gigli.