Nettuno. Premio “Antonio Taurelli, ricordare per non dimenticare” XV edizione

Anche quest’anno, presso la sede di via Firenze dell’IC Nettuno III, lunedì 3 giugno, si è svolta la manifestazione conclusiva del Premio “Antonio Taurelli”, ricordare per non dimenticare”, giunta alla XV edizione.

Il premio conclude un percorso che ha visto gli alunni delle classi terze medie dell’Istituto impegnati a realizzare testi in prosa in cui raccogliere testimonianze di genitori, nonni o parenti anziani sulla seconda guerra mondiale, con particolare riferimento al nostro territorio, o poesie in cui esprimere un deciso no alla guerra.

Alla presenza dei numerosi ospiti intervenuti, in rappresentanza delle istituzioni locali, quali il Commissario, dott. Antonio Reppucci, il Luogotenente dei carabinieri Mauro D’Angelo, il Garante per l’infanzia e l’adolescenza, dott.ssa Maria Pia Baldo e il Direttore del Cimitero americano di Nettuno, Mark Ireland, e dei genitori presenti.

“Ringrazio tutti i presenti, fate bene a ricordare persone che hanno fatto qualcosa di significativo per la comunità. Abbiamo il dovere di ricordare ai ragazzi Antonio Taurelli, protagonista nel periodo storico dello sbarco. Nella scuola c’è il futuro dell’Italia” ha detto nel suo saluto Il Commissario Antonio Reppucci.

Lina Colarossi

Commovente la testimonianza della 96enne signora Nanda (Lina Colarossi), che ha ricordato lo sfollamento verso la Calabria dei nettunesi durante lo sbarco. Il disagio di non avere un tetto sotto cui dormire, ma anche la gentile accoglienza ricevuta da una famiglia di Crotone.

la Dirigente scolastica, dott.ssa Ramona Bica, ha premiato i lavori prodotti dagli alunni. Questi i vincitori:

-Sara Falce, della classe terza B, I posto nella sezione poesia con Guerra e Pace; Valerio Fontana della classe terza E, secondo posto nella sezione poesia con Tra le ombre e le stelle; Gaia Carnesecchi della classe terza B con Rosso come il cielo e Ilaria Iaquaniello della classe terza D con Non vidi più niente, entrambe vincitrici del terzo posto nella sezione poesia.

Diversi gli elaborati premiati nella sezione prosa:

Daniele Iorli della classe terza G, al primo posto; Giada Castaldi della classe terza A e Anna Siragusa della classe terza E al secondo posto; Dalila Fieri della classe terza C e Marco Bertocco della classe terza A al terzo posto.

E’ intervenuto il dott. Antonio Taurelli, a ricordare la figura di suo nonno, promotore del premio, che, all’età di 18 anni, si unì agli alleati appena sbarcati sulle nostre coste, prendendo parte attiva alle operazioni, e sottolineando l’importanza della ricerca del senso al nostro agire e di quanto la memoria storica sia una parte importante di essa.

Ha fatto da sfondo alla manifestazione l’allestimento curato dalle prof.sse Federica Favale e Simona Vettori, mentre l’accompagnamento musicale è stato eseguito dal coro dell’IC Nettuno III, Andante con brio, diretto dalla prof.ssa Valentina Ciambrone, nelle diverse esibizioni, dall’Inno americano con la voce solista di Keira Vasquez, all’Inno di Mameli, fino alla canzone conclusiva “La guerra di Piero” con le voci soliste di Linda Bogna, Keira Vasquez, Assil Bouzayani, Emma Tirocchi, Arianna Bartoli e Noemi Mirallegro.

Diversi i momenti di commozione, culminati nell’esibizione al piano dell’alunna Keira Vasquez, che ha eseguito Shindler’s List.