L’Istituto scolastico “Maestre Pie Filippini” si prepara a un’importante evoluzione nell’offerta formativa per l’anno scolastico 2025/26, consolidando il suo ruolo di comunità educante che promuove valori umani e cristiani. In un contesto in continua trasformazione, la scuola si impegna a implementare metodologie didattiche innovative, ponendo al centro dell’apprendimento le esigenze e le attitudini individuali degli studenti.
Tra le principali novità si distingue l’introduzione dell’apprendimento intervallato, un approccio che supera il tradizionale concetto di lezione frontale, valorizzando così le specifiche inclinazioni di ciascun alunno. In aggiunta, l’utilizzo delle “thinking routines” mira a facilitare un’acquisizione significativa e attiva della conoscenza, anche per i bambini più piccoli, creando un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo.
La scuola promuove anche due approcci pedagogici innovativi: il Service Learning e l’Outdoor Education. Questi metodi non solo incoraggiano la relazione al di fuori delle mura scolastiche, ma stimolano anche gli apprendimenti e valorizzano il territorio circostante, rendendo l’educazione un’esperienza integrata e pratica.
Un progetto particolarmente interessante è rappresentato dalla sperimentazione INDIRE conosciuta come PATHS per parole, che utilizza un approccio filosofico per analizzare il linguaggio quotidiano. Questo strumento educativo si propone di formare cittadini autonomi, responsabili e consapevoli, in grado di interpretare e utilizzare il linguaggio in modo efficace.
Quest’anno, l’Istituto ha l’onore di essere tra le 200 scuole italiane selezionate per partecipare al progetto Platone AI 3.0, un’iniziativa dell’Agenzia INDIRE che esplora l’interazione tra Intelligenza Artificiale e didattica. Grazie a questa innovazione, gli alunni avranno l’opportunità di “dialogare” con Platone in un ambiente controllato, migliorando così le loro competenze argomentative attraverso un confronto diretto con le idee filosofiche.
La scuola intende perseguire quindi i principi fondamentali dell’insegnamento già indicati dalle Linee Guida e stabiliti nel curricolo d’istituto favorendo il processo di insegnamento e apprendimento, volgendo uno sguardo al futuro ma non perdendo di vista gli obiettivi e i traguardi che hanno come primaria finalità quella di sviluppare abilità e conoscnze del bambino e dell’alunno per ciascuna disciplina o campo di esperienza.
Grazie all’integrazione di metodologie sia classiche che innovative, gli studenti potranno avere l’opportunità di conseguire il proprio ben-essere perché ogni bambino che vive l’ambiente scolastico con positività, ha più chance di fare un percorso scolastico gratificante.
Con queste proposte, l’Istituto scolastico “Maestre Pie Filippini” ribadisce il proprio impegno nell’accogliere, curare e promuovere i talenti unici di ogni bambino. È un invito a tutti a riconoscere l’importanza di una formazione che prepari i giovani ad affrontare le sfide del futuro, rendendoli protagonisti attivi e consapevoli della loro crescita personale e sociale.