BAR-ABBA
monologo in cinque movimenti
di Francesco Bazzurri
con Gabriele Forte
La folla urla un nome.
Un uomo viene liberato.
Un altro viene condannato al suo posto.
Barabba torna a parlare.
In questo intenso monologo, la figura dell’uomo scelto dalla massa si stacca dall’episodio evangelico per diventare carne viva, coscienza inquieta, domanda aperta. Lasciato andare per decisione altrui, Barabba si ritrova a portare il peso di una libertà che non ha chiesto e di una morte che non gli apparteneva.
Attraverso un percorso fisico e poetico, fatto di rabbia, visioni, memoria e scontro interiore, il personaggio attraversa la propria identità spezzata: ribelle, zelota, assassino, uomo salvato per convenienza politica. La scena diventa uno spazio rituale in cui il passato dialoga con il presente, e la vicenda individuale si trasforma in riflessione universale sul potere della folla, sulla responsabilità della scelta e sull’uso dei nomi che la storia consegna.
“BAR-ABBA” non è una semplice rievocazione, ma un atto teatrale che interroga il nostro tempo: cosa significa essere scelti? E cosa facciamo, oggi, di quella scelta?
Con Gabriele Forte
Regia Francesco Bazzurri
Autore Francesco Bazzurri
Produzione Sipario7
Date e luogo
📍 Sala Lysistrata
Via Amerigo Vespucci 40
🗓 20 e 21 febbraio ore 21
🗓 22 febbraio ore 18
📞 Prenotazioni: 339 6459653




