Umberto Gatti su Facebook 
“Per noi nettunesi, Torre Astura è un pezzo d’anima. È un punto d’arrivo, una rotta del cuore e un castello avvolto nel mito. Qui la storia trasuda da ogni pietra. Pensiamo al tragico destino di Corradino di Svevia, della dinastia di Federico II, o ai fasti dell’Antica Roma, con il porto a levante, la Lanterna sommersa e i maestosi murenai romani. Il ponte ad arcate sul mare. Un luogo del genere dovrebbe essere Patrimonio dell’UNESCO. Perché le Tre Cime di Lavaredo sì e Torre Astura no?
È un GRIDO D’AIUTO . Oggi le forti libecciate stanno sgretolando questo paradiso. Torre Astura sta scomparendo sotto i nostri occhi nell’indifferenza generale. Serve un intervento immediato, lo stesso fatto ad Anzio per le Grotte di Nerone. Servono dighe alte a protezione prima che sia troppo tardi!🏊♂️ LA MIA SFIDA per rompere questo silenzio, ho deciso di metterci il corpo e la fatica. Affronterò una traversata a nuoto di 10 chilometri, da Nettuno fino a Torre Astura. Non è solo una sfida sportiva, è un atto di protesta e d’amore. Voglio sensibilizzare l’opinione pubblica e l’attuale Ministro della Cultura (Belle Arti) affinché intervenga subito. I nostri monumenti abbandonati non possono essere lasciati morire. Questo è solo l’inizio. Condividete in massa, aiutatemi a far sentire questa voce oltre il mare!
#TorreAstura #Nettuno #SalviamoLaStoria #NuotoInAcqueLibere #ImpresaNuoto PatrimonioItaliano MinisteroDellaCultura BeniCulturali UNESCO Anzio GrotteDiNerone Sosarte




