Bicigiro: da Nettuno a Capo Portiere, passando per il bosco di Foglino e Torre Astura

di Filippo Agnelli

Settembre, questo è il momento giusto per iniziare. Il caldo torrido dell’estate, lascia spazio a fresche e limpide giornate di sole. Appena fuori il caotico centro di Nettuno, abbiamo la fortuna di essere immersi in una vasta zona di Riserva Naturale. Passando per il bosco di Foglino, Torre Astura, Foce Verde ed arrivando fino al litorale di Latina con tappa e giro di boa al belvedere sul mare di Lido di Capo Portiere. La viabilità è migliore rispetto al paese: manto stradale generalmente regolare,traffico limitatissimo ed esposizione ad incidenti stradali basso. Potete fare questa passeggiata di circa 55km, in auto,in moto ed in bicicletta. La mia intenzione non è di descrivere l’ambiente,ma farlo conoscere e valorizzarlo attraverso gli effetti benefici che esso produce su di me,in modo tale che possiate anche voi intraprendere questo percorso depurativo.  Una volta vissuta l’esperienza,mi auguro che comprendiate l’importanza vitale del verde e vogliate custodire gelosamente i tratti di natura conservati, nonostante il susseguirsi delle cattive amministrazioni comunali. Per me, essere circondato dalla natura che ti protegge dalle contaminazioni cittadine,è profondamente appagante e rigenerante. Ho scoperto che in sella alla bici,ritrovo un innato benessere psico/fisico. Questo mezzo, ti permette di prendere gradualmente confidenza ed allenamento con esso e con la propria capacità motoria.

Il bosco di Foglino

Sono necessarie 3 ore ad una lenta andatura.

A volte mi rendo conto dopo qualche minuto che la mia mente è rimasta a riposo,lontano da ogni tipo di pensiero. In condizioni di buona armonia tra corpo, mente, bicicletta e natura si genera dal mio interno una sensazione di serenità ed euforia. Se all’andata mi sentivo oppresso da una sensazione di ansia e angoscia,a ritorno come per magia,la mia anima è serena e la mia mente è lucida. Questi sono per me gli elementi fondamentali per affrontare e migliorare la quotidianità. Da Nettuno, in prossimità del Poligono di tiro, prendere la via Acciarella. Purtroppo l’asfalto inizialmente non è buono,ma posizionatevi  sul centro della carreggiata. Dalla Zona di Piscina, prendete la via Piscina/Tre Cancelli. Questa diventerà via delle Grugnole che passando all’interno del bosco di Foglino, si riunirà alla via Acciarella. Proseguite dritti circondati da entrambe i lati dal verde fino alla località Acciarella, li si svolta a destra per la Strada Valmontorio. Quest’ultima si avvicina sempre più al mare costeggiando l’entrata di Torre Astura (il periodo con apertura festiva   va dal  1 giugno al 30 Settembre, apertura continuata , tutti i giorni dal 1 Luglio al 30 Agosto), fino ad arrivare ad un grande incrocio nel comune di Latina tra strada Foce Verde a sinistra e strada Lungomare a destra.

la spiaggia di Capo Portiere

Svoltate per la Strada Lungomare e potrete percorrere,costa costa,tutto il Litorale fino al Circeo. Una volta arrivati ad una grande rotatoria,fermatevi al belvedere sul mare sulla destra, siete a Lido di Capo Portiere. Riempite la Borraccia alla fontanella ed insieme alla vostra bici, dirigetevi sul sul punto della terrazza più vicino al mare. Sedetevi sopra il muretto e sorseggiando lentamente l’acqua chiudete gli occhi e sarete protagonisti di un fantastico viaggio sulla prua di una nave. Non riposate troppo, anzi effettuate un po’ di stretching  e poi lentamente ripartite. Non nascondo una certa fatica iniziale,ma fatto un po’ di allenamento, potrete vedere, toccare, respirare, subire insomma, interagire con ogni cambiamento stagionale. Non potrete farne a meno.