HomeAttualitàNazionaleArtisti #NoBvaglio: “Uniamo le forze contro i tagli al cinema e all’audiovisivo”

Artisti #NoBvaglio: “Uniamo le forze contro i tagli al cinema e all’audiovisivo”

Gli ARTISTI e le ARTISTE della rete #NOBAVAGLIO esprimono pieno sostegno a tutte le forme di mobilitazione intraprese dalle organizzazioni di attrici e attori, autrici e autori, lavoratrici e lavoratori dello spettacolo contro i pesanti tagli decisi dal Governo Meloni al settore del cinema e dell’audiovisivo.

Tra le prime vittime di questa politica c’è l’AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, duramente colpito dai tagli ai finanziamenti del Ministero della Cultura nel 2025 e destinato a subire ulteriori riduzioni secondo quanto già annunciato nei decreti di riparto 2026.

L’AAMOD, di cui fu primo presidente Cesare Zavattini, non è un semplice magazzino di pellicole, ma un sacrario della memoria viva. È un archivio più del presente che del passato, perché i materiali che tutela sono attraversati da una viva impazienza di entrare nella dialettica delle lotte democratiche di oggi, di contribuire a costruire un’informazione più libera fin dalla sua radice.

Non c’è più tempo da perdere: bisogna unire le forze.

Dalla lettera aperta alla contestazione pubblica, fino alla proposta di boicottaggio della cerimonia dei David di Donatello 2026, riteniamo tutte le forme di lotta oggi in campo legittime, necessarie e complementari. In una fase tanto grave non serve contrapporre le iniziative tra loro, ma riconoscerle come parte di un fronte comune di resistenza contro politiche che rischiano di produrre conseguenze drammatiche sul piano occupazionale, creativo e democratico, silenziando un settore fondamentale per la crescita culturale del Paese.

La protesta contro le politiche governative sul cinema italiano non si ferma. Il movimento #Siamoaititolidicoda ha lanciato un appello pubblico al boicottaggio dei David di Donatello 2026, invitando autrici, autori e lavoratrici e lavoratori dell’audiovisivo a disertare la cerimonia come gesto di dissenso concreto.

Parallelamente, il movimento ha promosso una raccolta firme su Change.org dal titolo: “LUCI SPENTE AI DAVID PER NON SPEGNERE IL CINEMA ITALIANO” 👉 https://c.org/W64JXsVqCr

L’appello invita a disertare la cerimonia di premiazione del 6 maggio 2026, lasciando simbolicamente la sala vuota.

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

____________________________________________________

Inliberauscita il quodidiano che puoi leggere senza pubblicità invasiva

Redazione redazione@inliberauscita.it

Per la pubblicità su InliberaUscita tel. 3333240563 - info@inliberauscita.it

 

 

 

 

 

 

 

Redazione
Redazionehttp://www.inliberauscita.it
Periodico telematico di informazione fondato il 16 giugno 2011 Registrazione presso il tribunale ordinario di Velletri n°12/2011

Ultime Notizie