Con la deliberazione n° 41 del 25 Luglio scorso, il consiglio comunale di Aprilia ha approvato il regolamento per la definizione agevolata delle entrate comunali a seguito di ingiunzione di pagamento e accertamenti esecutivi. Per aderire c’è tempo fino al 30 Settembre 2023.
La definizione agevolata dei tributi rappresenta uno strumento importante per garantire al contribuente che ha intenzione di mettersi in regola con i pagamenti di risparmiare la quota parte relativa a interessi e mora versando soltanto le somme dovute a titolo di capitale e quelle maturate a titolo di rimborso delle spese per le procedure esecutive, cautelari e per la notifica degli atti. Ai fini della definizione agevolata, il debito deve risultare da un’ingiunzione di pagamento emessa entro il 30 Giugno 2022 o da un accertamento divenuto esecutivo entro il 30 Giugno 2022.
I cittadini interessati ad aderire, dovranno manifestare la propria volontà di avvalersi dello strumento compilando l’apposita dichiarazione, disponibile sul sito istituzionale del Comune di Aprilia
Per aderire ci sarà tempo fino al 30 Settembre 2023 e all’atto dell’adesione il debitore dovrà comunicare anche il numero di rate di cui necessita per effettuare il versamento. Si può estinguere il debito pagando in un’unica soluzione entro il 30 Novembre 2023 oppure con una rateizzazione massima in 18 mesi. In questo caso la prima e la seconda rata avranno scadenza al 30 novembre 2023 e al 31 dicembre 2023, le restanti sedici rate, di pari ammontare, con scadenza il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre di ciascun anno a decorrere dal 2024. Entro il 31 Ottobre 2023 gli uffici dell’Ente comunicheranno al debitore l’ammontare complessivo della somma dovuta ai fine della definizione, modalità di pagamento, importi e scadenze.