Nettuno. Un quadro raffigurante Giacomo Matteotti nell’aula consiliare, a 100 anni dall’omicidio del deputato socialista

Si è svolta questa mattina alla presenza di un nutrito gruppo di cittadini, nell’aula consiliare, la posa del quadro raffigurante l’onorevole Giacomo Matteotti dipinta dal maestro Leonardo Leonardi. L’iniziativa fa parte delle cerimonie organizzate in occasione del centenario dell’uccisione del deputato socialista da parte dei fascisti. Presenti: una delegazione dell’Anpi guidata dalla presidente Leda Cochi, i rappresentanti delle forze dell’ordine carabinieri, Guardia di finanza, Guardia costiera, Polizia di stato.

“Una commemorazione, quella di Giacomo Matteotti, che onoriamo con questa cerimonia- ha detto nel suo intervento il prefetto Antonio Reppucci-. L’apposizione di questo quadro nel luogo simbolo della democrazia la sala consiliare del Comune.
Il grazie della città va all’autore del quadro il maestro Leonardo Leonardi.
Dovete essere voi cittadini protagonisti della rinascita di questa bella cittadina. Matteotti ha rappresentato il valori della libertà e la democrazia sacrificando la nostra vita. Un martire attualissimo”.