Patto di collaborazione tra il Comune di Nettuno e il nuovo Comitato di Quartiere Sandalo

PATTO DI COLLABORAZIONE PROGETTO SANDAL PARK

Fin dall’insediamento della Commissione Straordinaria, avvenuto il 7 dicembre 2022, forti e continue le premure svolte dal Comitato di Quartiere “Sandalo” per richiamare l’attenzione sulle non poche criticità di quella zona, con diffusi fenomeni di degrado, abbandono ed incuria, occupazioni abusive di abitazioni del complesso “Rosalba”, più volte segnalati negli anni e mai definitivamente superati.

Vari gli interventi dispiegati per migliorare la viabilità, la pubblica illuminazione, il decoro e l’equilibrio urbano, per rimuovere rifiuti e carcasse di auto, per migliorarne la sicurezza percepita, quest’ultima grazie all’impegno dedicato del Comando Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine, a partire dalla Stazione C.C. locale, che hanno notevolmente potenziato il controllo dinamico del territorio.

La proficua e feconda interlocuzione che si è sviluppata tra la Gestione Commissariale ed il Comitato di Quartiere, invero molto attivo, ha fatto maturare il progetto di un patto di collaborazione, poi sottoscritto in data 28/11/2024 presso il quartiere Sandalo tra il Comune di Nettuno rappresentato dal Prefetto Reppucci, la Dirigente Area I Avv. Lusena ed il nuovo Comitato di Quartiere Sandalo in persona della Vice Presidente Sig.ra Beatrice Vitali, Don Alessandro della Parrocchia Esaltazione della Santa Croce e la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Nettuno I Prof.ssa Maria Cristina Di Toppa, in cui, attraverso reciproci impegni, si possa ulteriormente migliorare la vivibilità di un territorio da sempre in forte sofferenza.

Il PATTO DI COLLABORAZIONE rappresenta, per il Comune di Nettuno, il leading case in materia di Amministrazione condivisa, destinato a fungere da pioniere per le altre realtà che intendano coadiuvare e supportare l’Amministrazione proponendo programmi di azioni e interventi volti alla protezione, conservazione e manutenzione dei beni comuni urbani, con carattere di continuità, inclusività, integrazione e sostenibilità anche economica.

Il progetto “Sandal Park” è nato dall’idea di riqualificare un’area da ormai troppo tempo degradata, oggetto di progressivo decadimento della qualità della vita soprattutto a causa del lungo periodo di chiusura del Casello 45 per la trasformazione dell’attraversamento con passaggio a livello della linea FS Nettuno – Roma in un sotto attraversamento. La scarsa percezione di sicurezza ha, altresì, disincentivato l’utilizzo degli spazi comunali disponibili, primi tra tutti la Parrocchia, il Sandal Park e il Campo Sportivo del Sandalo vicinissimo, non più utilizzato e in stato di abbandono.

Risulta, pertanto, necessario rafforzare le condizioni per una migliore condivisione collettiva, favorendo l’integrazione e la socializzazione nel quartiere, con folta presenza di migranti, proponendo alternative qualificanti per persone di tutte le età, in particolare per i giovani, suscettibili di emulazione verso comportamenti contrari ai principi di legalità, di igiene e di rispetto del prossimo.

L’auspicio è che il sottoscritto Patto di Collaborazione possa fungere da volano nell’adozione più diffusa di tale modus operandi alternativo ed ispirato ad una gestione dei beni comuni materiali ed immateriali urbani improntata alla condivisione e alla partecipazione della Cittadinanza.

LA COMMISSIONE STRAORDINARIA

(Giallongo – Reppucci – Infantino)