Questa mattina si è svolto presso l’aula consiliare il consiglio per l’approvazione del bilancio.
Il consiglio è stato aperto dai ragazzi del coro stabile Lis dell’Ic Nettuno II accompagnati dalle Maestre Roberta Passa e Anna Cerulli. A guidare il piccolo coro che ha eseguito l’Inno di Mameli con il linguaggio dei segni, Francesco Avvisati di Officina Lis.
l consiglio comunale sul Bilancio a Nettuno è partito con la richiesta del Presidente del consiglio Roberto Alicandri di accorpare il dibattito sul documento di programmazione economica e sul Dup, documento unico di programmazione triennale. La richiesta è stata accolta positivamente.
Ad aprire il dibattito il Sindaco di Nettuno Nicola Burrini che ha fatto una breve premessa aprendo la discussione con i consiglieri.
“Siamo in carica da poco – ha detto il Sindaco – questo bilancio è più tecnico che politico, abbiamo ricalcato le indicazioni del Bilancio dei commissari cercando di trovare fondi, che speriamo siano più consistenti di quelli previsti, su strade, buche e illuminazione. Abbiamo investito i fondi del
Comune per il completamento dei lavori del pnrr in corso di realizzazione stiamo programmando investimenti su sport, decoro, sicurezza. Abbiamo ampliato il fondo per la Polizia locale, è un bilancio lineare che pensiamo di poter integrare e migliorare strada facendo con la verifica dei residui e ottenendo più risorse”.
Il consiglio comunale di Nettuno ha approvato il Bilancio di previsione economico e il Documento unico di programmazione con 16 voti favorevoli, 7 contrari e 2 astenuti. Il Sindaco di Nettuno Nicola Burrini, che ha anche la delega al Bilancio ha illustrato il documento da 25 milioni di gestione sottolineando dei punti essenziali: gli investimenti su strade, sicurezza, investimenti su parcheggi e strutture sportive, dialogo con Ferrovie, recupero dell’evasione fiscale, risoluzione delle criticità, ampliamento del
Cimitero, investimenti sulle periferie, rifacimento completo di via Cervicione. Investimenti saranno previsti anche per rinforzare la macchina amministrativa e il personale, anche alla luce dei prossimi pensionamenti.
“A tre mesi dal nostro insediamento – ha detto il Sindaco – abbiamo sistemato alcune cose ma ancora molto c’è da fare. Abbiamo posto le basi con un documento economico che guarda al miglioramento della qualità della vita dei cittadini e ad uno sviluppo e crescita della nostra città dal centro alle periferie. Con il proseguimento del percorso amministrativo contiamo di trovare nuove risorse e dare risposte concrete in termini di servizi, cultura, turismo ed economia”.