
I Finanzieri del Comando Provinciale di Roma, su disposizione della Procura della Repubblica di Velletri, hanno eseguito nella mattinata di ieri, mercoledì 8 giugno, proprio nell’ultimo giorno di scuola, una misura cautelare personale degli arresti domiciliari nei confronti di una Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (DSGA) del Liceo Scientifico “Vailati” di Genzano di Roma, indagata per peculato e autoriciclaggio.
L’attività d’indagine svolta dai militari della Compagnia di Velletri della Guardia di Finanza, ha permesso di accertare la distrazione di oltre 100mila euro dalle casse di due Istituti Scolastici dei Castelli Romani da parte della donna, F.P. 63enne di Ariccia. Nello specifico, secondo l’ipotesi accusatoria, la Direttrice, nell’esercizio delle proprie funzioni, avrebbe creato falsi mandati di pagamento, a favore di terzi, al fine di appropriarsi del denaro presente sui conti correnti di Tesoreria degli Istituti. Il denaro prelevato sarebbe stato bonificato dapprima su conti correnti intestati all’indagata per poi essere nuovamente bonificato su diversi conti correnti intestati a soggetti vicini all’indagata. La misura detentiva degli arresti domiciliari è stata resa necessaria, per il pericolo concreto di inquinamento delle fonti di prova e di reiterazione di reati della stessa specie essendo la DSGA ancora in carica presso uno dei due Istituti Scolastici coinvolti (il “Vailati” di Genzano; l’altro era un istituto di Albano).
L’operazione del Comando della Guardia di Finanza di Velletri si inserisce nell’alveo della più ampia azione delle Fiamme Gialle volta al contrasto dei fenomeni di corruzione nella Pubblica amministrazione.