Terracina è solo l’ultima tragedia dell’esibizione dell’air show in Europa
Un velivolo Eurofighter dell’Aeronautica militare si è schiantato in mare durante l’Air Show 2017 a Terracina, in provincia di Latina. E’ morto il pilota, Gabriele Orlan.di, capitano dell’Aeronautica Militare, il suo corpo è stato ritrovato. L’esibizione del caccia Eurofighter del Reparto sperimentale di volo doveva immediatamente precedere quella delle Frecce Tricolori, che ovviamente è stata annullata. L’air show dell’Aeronautica militare era in corso sul lungomare Circe della cittadina pontina. Migliaia di persone stavano assistendo alla manifestazione. Tra gli spettatori c’erano anche i genitori del pilota di 36 anni disperso e la fidanzata, che è stata dopo aver assistito all’incidente è stata colta da un malore. “E’ stata una scena agghiacciante, il caccia dopo aver eseguito diversi esercizi è uscito da un giro della morte ed è caduto in acqua di pancia, a poche centinaia di metri dalla spiaggia. Abbiamo avuto paura – E’ il racconto di un testimone- L’impatto è stato violento e non abbiamo visto alcun seggiolino essere espulso dall’abitacolo”.
Quella di Terracina è solo l’ultima tragedia durante le esibizioni dell’air show. Uno spettacolo affascinante ma molto pericoloso. Diversi infatti gli incidenti avvenuti negli ultimi anni solo in Europa:
-L’incidente di Ramstein l’incidente aereo verificatosi nel corso di un’esibizione acrobatica il 28 agosto 1988 durante l’Airshow Flugtag ’88 nella base NATO di Ramstein in Germania. L’incidente avvenne durante l’esibizione delle Frecce Tricolori, quando la pattuglia acrobatica italiana si apprestava a completare la figura detta della “Cardioide”. A provocare la sciagura fu la collisione in volo fra i tre Aermacchi MB-339PAN pilotati dal Tenente Colonnello Ivo Nutarelli , dal Tenente Colonnello Mario Naldini e dal Capitano Giorgio Alessio . Mentre gli aerei numero 1 e 2 precipitarono in fiamme sulla pista, il numero 10 si abbatté sulla folla causando 67 vittime
-Il 9 settembre 1990, il SU-27 con numero identificativo 14 precipitò durante un Air Show a Treviso. Morirono il pilota e un addetto alla sicurezza che si trovava a terra e fu investito dall’esplosione del carburante.
-L’incidente aereo di Sknyliv è avvenuto il 27 luglio 2002 quando un Sukhoi Su-27 dell’Aeronautica militare ucraina è precipitato durante un airshow acrobatico presso l’aeroporto di Sknyliv (oggi Lviv International Airport), vicino Leopoli, in Ucraina. Nell’incidente hanno perso la vita 77 persone
-Il 31 maggio del 2015. Due aerei della pattuglia acrobatica che si stava esibendo prima delle Frecce Tricolori, spettacolo previsto ad Alba Adriatica alle 17, si sono scontrati nel cielo di Tortoreto (Teramo), in Abruzzo, precipitando in mare. Il pilota di uno dei due monoposto a elica, Marco Ricci, 47 anni di Siena, ha perso la vita, salvo l’altro pilota.