Work in progress al Museo Civico Archeologico di Anzio, in vista dell’inaugurazione della mostra di oggi pomeriggio, alle ore 17.00, alla presenza del Sindaco, Candido De Angelis e dell’Assessore alla Cultura, Laura Nolfi. Per la prima volta saranno esposti al pubblico, con ingresso libero, alcuni altari ed epigrafi, dell’antica Antium romana, appena restaurati.
“Le superstiti iscrizioni di Antium romana, recentemente restaurate, – è riportato nella presentazione dell’importante evento culturale - saranno in mostra in un percorso guidato, che le sottrae alla quiete delle sale del Museo. Per riattivare il loro potere di comunicazione basta un osservatore disponibile alla sosta, alla decifrazione, alla lettura. Per entrare in contatto con gli antichi committenti è sufficiente ripetere ad alta voce il messaggio inciso in pietra; sembrerà di filmare un lontano passato”.
Il progetto, con la supervisione della Soprintendenza Archeologica, ha previsto una serie di operazioni, eseguite dai restauratori specializzati dell’impresa MA.CO.RE’, al fine di consentire una più chiara lettura delle iscrizioni, con le superfici lapidee finalmente libere dagli strati di polvere e dai residui di malte.
All’inaugurazione della mostra, curata con la consueta professionalità dalla Responsabile del Museo, Giusy Canzoneri, interverranno i Funzionari Archeologi della Soprintendenza, Rossella Zaccagnini e Gemma Carafa Jacobini, insieme alla prof.ssa Laura Chioffi che presenterà la pubblicazione “Antium, noterelle Antiatinae”.
[sg_popup id=”106217″ event=”inherit”][/sg_popup]