Domenica 27. Futuro Antico: a Satricum l’archeologia incontra l’arte contemporanea

La visita guidata dell’archeologa Carla Vaudo e la “Sepoltura: dell’artista Pino Genovese nel sito archeologico di Satricum

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, si terrà un’apertura straordinaria dell’area archeologica di Satricum con visite guidate e la presentazione dell’installazione Sepoltura dell’artista Pino Genovese.

LIniziativa si terrà domenica 27 settembre, tre visite guidate alle 15.00, alle 16.30 e alle 18.00.

Il Club Archeologico di Latina in collaborazione con l’associazione Flumen Latina organizzano Futuro Antico: a Satricum l’archeologia incontra l’arte contemporanea. Una giornata alla scoperta della storia antica attraverso le visite guidate a cura dell’archeologa ecstorica dell’arte dottoressa Carla Vaudo e dell’arte moderna con Pino Genovese.

La dott.ssa Carla Vaudo

Satricum è l’antica città di epoca pre romana situata nella zona odierna di Borgo Le Ferriere, qui sono stati rinvenuti importanti resti del Tempio dedicato a Mater Matuta e reperti di vario tipo che danno importanti notizie sulla vita quotidiana a quei tempi.

L’artista Pino Genovese

“La sepoltura, una architettura arcaica, luogo di isolamento e di incontro con il mistero, con le forze che regolano l’universo.- spiega Pino Genovese- Luogo di rinnovo della vita. All’ingresso del Satricum, posto di tale bellezza da definirsi sacro, la grande sepoltura diventa un, opera di land art. Rinnova un rituale che si perpetua nel tempo, da sempre, il ciclo della vita e della morte”.

Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione da effettuare chiamando i numeri 349 8433769 e 349 7069574, specificando l’orario di partecipazione.