

Partecipano artisti di Anzio, Bad Pyrmont, Bad Freienwalde, città gemella del Bradenburgo e Heemstede che è la città gemella olandese.
L’inziativa è stata organizzata dall’ “Associazione del gemellaggio della città Bad Pyrmont” proprio per riprendere le fila dell’amicizia dopo i drastici lock down a causa della Covid19.
” La pandemia – dice Marianne Weiland, presidente dell’Associazione gemellaggi – rende ancora difficile lo scambio fisico e personale tra le nostre città. Ecco perché abbiamo ideato qualcosa di speciale , per rendere visibili le nostre città gemelle a Bad Pyrmont, in un bel locale in centro che il Comune ci ha messo a disposizione”.
Da Anzio hanno esposto le artiste del gruppo “Amicheceramica” e lo scultore Giovanni Gabriele.

Abbiamo partecipato a mostre ad Anzio, Nettuno, Velletri e Marino e sempre con grande entusiasmo continuiamo a confrontarci e sperimentare nuove tecniche. Abbiamo avuto la richiesta di esporre anche a Bad Pyrmont e abbiamo aderito subito all’idea della mostra del gemellaggio”.
Lo scultore e pittore Giovanni Gabriele che è di Roma, ma da tempo vive sul litorale, trova nella terracotta il materiale e la tecnica che meglio si prestano ad esprimere la sua arte e vitalità. Ha ricevuto molti premi e ha partecipato a mostre in Italia e all’estero. Le sue opere sono in diverse collezioni private e molti critici hanno scritto sulla sua arte.
“Quando abbiamo lanciato l’idea, alcuni mesi fa, e avviato i primi contatti – aggiunge Marianne Weiland – non pensavano di trovare in tutte le nostre città gemelle tanti artisti e artiste di grande qualità che ci hanno inviato opere emozionanti e di fattura disparata. Tutti qui a Bad Pyrmont potranno ammirarle e acquistarle. Ringrazio gli artisti, chi ci ha permesso i contatti e le città gemellate per la collaborazione”.
LETTERA SULLA MOSTRA
Cari membri dell’associazione,
la pandemia rende ancora difficile lo scambio personale tra le nostre città gemelle. Ecco perché abbiamo ideato qualcosa di speciale per rendere visibili le nostre città gemelle a Bad Pyrmont.Dal 18 agosto esporremo le ceramiche di Anzio, Bad Freienwalde, Bad Pyrmont e Heemstede negli ex locali del Dewezet (Rathausstraße 1), che la città ci ha gentilmente messo a disposizione.
Nelle vetrine si possono ammirare le opere in qualsiasi momento, che non potrebbero essere più diverse ed emozionanti. E il sabato, dalle 10 alle 13, si possono anche comprare le ceramiche. Venite e godetevi con noi ancora una volta un gemellaggio tra le nostre vivaci città!
Cordiali saluti
Marianne Weiland
Associazione del gemellaggio della città Bad Pyrmont e Presidente