Anzio- Venerdì 8 novembre la presentezione del libro “Il tiranno del pianeta Skorpio” di Mario Leocata

Anzio. L’8 novembre la presentazione del libro di Mario Leocata, “Il tiranno del pianeta Skorpio” presso il Chris Cappell College.

Mario Leocata

Nella splendida cornice della Biblioteca Multimediale del Chris Cappell, Viale Antium 7a,  di Anzio, venerdì 8 novembre, alle ore 18,00 verrà presentato l’ultimo lavoro dello scrittore Mario Leocata, “IL TIRANNO DEL PIANETA SKORPIO”, (Edizioni Sì) un romanzo di scienza-fantascienza, venato di “giallo” e di “rosa”,  pensata per un pubblico giovanile, ma che potrebbe trovare riscontro anche tra gli appassionati alle storie del mistero.

Interverranno, come relatori:

  • la d.ssa Cinzia Malvini, giornalista, responsabile del programma “Moda” de “La 7”;
  • l’on.le Silvano Moffa, già Presidente della Provincia;
  • il sig.  Marco Del Villano,  Consigliere Comunale presso il Comune di Anzio.

L’Autore, cui si devono romanzi e saggi molto famosi, come “Il Segreto del Sahara”, “Iesu rebus”, “Canne mozze”, sarà presente all’evento.

Il prof. Alan Slate, giovane e geniale scienziato, viene inviato sul pianeta Skorpio, dove convivono un popolo di primitivi e diecimila terrestri, per sostituire il prof. Newton, scomparso misteriosamente mentre stava portando a termine un sole artificiale, con materiale estratto proprio su Skorpio. Mustel, il tiranno di Skorpio, sta organizzando un complotto contro i terrestri; ma c’è Alheta, bella e dolce figlia di Mustel, Silhena, una scorpiota affascinante quanto intrigante, e Patricia, seducente ex compagna di studi di Alan, che entrano nel vortice di intrighi, passioni, progetti terroristici, in cui avranno un ruolo importante anche due robot: Castore e Polluce.

La presentazione dell’opera rientra nella “Rassegna di opere letterarie ed artistiche della Biblioteca Multimediale Chris Cappell” sede ideale per la promozione di libri, convegni, tavole rotonde, incontri con artisti non solo del territorio e comunque prezioso luogo di incontro sociale e culturale.

È gradita la partecipazione degli organi di stampa che potranno trattenersi con l’autore ed i relatori al termine della presentazione per eventuali interviste.

Ulteriori informazioni: sabina.deluca@comune.anzio.roma.it.

INFORMAZIONI SU MARIO LEOCATA

Mario LEOCATA, nato a Trieste il 4 luglio 1941, risiede a Roma, dove si è laureato in giurisprudenza.

Ha esordito nel ’73 con sceneggiature per la Lancio; nel ’76 ha curato la riduzione letteraria di alcuni romanzi di Salgari; del ’77 è il primo libro, La Tigre è ancora viva: Sandokan alla riscossa!, Edierre (omonimo film con Kabir Bedi); del ’78 Le malefatte di Saruzzo, Bietti, e Incrociatore Spaziale Galaxy, Salani; del ’79 Remi, Mondadori , Super Goldrake, Walk Over, Mazinga Z, Salani ; del 1981 l’inserto letterario per l’enciclopedia Vivere insieme, Walk Over; del 1987 Il Segreto del Sahara, Nuova Eri (premio Un libro per l’estate, Fiuggi 1988:omonimo film TV Rai Uno); del ’93 Sahara Terzo Millennio, Fanucci, seguito e conclusione del precedente romanzo; del ’94 De Lorenzo…dei medici, Newton Compton (pamphlet novellizzato sull’ex ministro della Sanità); del 2003  Iesu rebus, Koinè (finalista premi: “Un libro per l’estate”, Cortina 2004; “Lunigiana-Cinque Terre”, La Spezia 2004); del 2005 Alla ricerca delle Arche, Koinè; del 2006 Sulle tracce del Messia, OCD; del 2009 Canne mozze, Armando Curcio Editore (premio “Selezione Speciale”Lunigiana Cinque Terre, La Spezia 2009).

Appassionato di archeologia preistorica, ha pubblicato, e pubblica, su riviste specializzate, alcuni articoli sugli antichi misteri e dei brevi racconti polizieschi. Articolista di argomenti storici, religiosi e culturali per il quotidiano “Il Tempo” di Roma (fino a luglio 2008) e per le riviste “Numeri Uno Tv” e “Archeomisteri”. Già docente di “Antropologia Cristiana” e “Segni e simboli delle Religioni” presso l’Università Popolare di Roma – Upter.

Dal gennaio 1989 al dicembre 1993 collaboratore esterno di Reteitalia (ora Mediatrade) quale consulente letterario-artistico.

Nel giugno del ’96 ha scritto e sceneggiato, per l’agenzia Studioimmagine, 18 spot pubblicitari da un minuto, imperniati su altrettanti celebri detectives, letti da Miss Italia ’95, Anna Valle, per lo sponsor Delverde, prima delle puntate del serial “La Signora in Giallo”, dal titolo Invito a pranzo con la Signora in Giallo, andati in onda, da metà giugno a fine luglio 1996, su Rai Uno, alle 12,35.

Nel periodo aprile-maggio 1997 partecipazione alla preparazione del programma Sicilia visibile…invisibile, in occasione della riapertura del Teatro Massimo di Palermo, su incarico di Rai International quale esperto letterario e di arti figurative.

Nel periodo luglio-agosto 1997 partecipazione alla preparazione del programma Italia: sole d’Occidente, in occasione della manifestazione “Italia in Cina” promossa dall’ICE e svoltasi a Pechino dal 25 novembre al 2 dicembre 1997, su incarico di Rai International quale esperto letterario e di arti figurative.

Nel febbraio 1998 partecipazione alla preparazione del programma L’Italia in Argentina, promossa dall’ICE e svoltasi a Buenos Aires dal 25 al 31 marzo 1998, su incarico di Rai International quale esperto letterario e di arti figurative.

Nel giugno 2000 ha consegnato a Rai Notte il testo di otto puntate per il programma Alla ricerca delle Arche, sui seguenti argomenti: Gli eredi Di Aronne, Il Monte Sinai, La Regina di Saba, Il tesoro del Tempio di Gerusalemme, I Libri della Sibilla, Il Santo Graal, Camelot, I Templari.