Nettuno- Forte Sangallo tante le iniziative nel periodo natalizio

Programma delle iniziative organizzate dal comune di Nettuno  Assessorato Cultura al Forte Sangallo. Orario 9,30 12—-15-19. PER INFORMAZIONI: tel 06 98889319 –      Email:ufficio.culturaistruzione@comune.nettuno.roma.it

UN ALBERO DI NATALE ECOLOGICO mostra 19 dicembre 9 gennaio. Mostra delle opere realizzate dalle scuole che hanno partecipato al Concorso “Un albero di natale ecologico”. PREMIAZIONE giovedì 19 ore 16.00 Il Concorso è stato indetto dal Comune di Nettuno per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto per l’ambiente e per sviluppare in loro la consapevolezza che anche i rifiuti possono essere considerati delle risorse. Il tema scelto per il 2013 è il metallo Gli studenti hanno creato alberi e addobbi di Natale con materiali di riuso e riciclo, corredando il lavoro con una relazione descrittiva che illustra il processo di recupero o riuso dei materiali utilizzati per la loro realizzazione. Un’apposita commissione decreterà la classe vincitrice del Concorso, alla quale andrà un premio in denaro, che dovrà essere utilizzato esclusivamente per la realizzazione di altre iniziative che abbiano come scopo la tutela ambientale.

ASTA DI BENEFICENZA VENERDI’ 6 ore 17.30 Il ricavato sarà devoluto a: “La Piccola Nazareth” di Nettuno, “Comunità di Sant’Egidio” di Anzio– Nettuno, “Centro Don Orione” di Anzio. Banditore Giorgio De Santis. Opere di: Battiloro, Boccuzzi, Canzi, Casoni, Colaianni, Cordovani, Curti, Dangoor, Fonseca, Floridi, Giuliani, Hermes, Lanciotti, Legge, Leonardi, Mazziotti, Mesisca, Molinaro, Nequiz, Palaro, Palmiero, Pennacchini, Pieri, Pompeo, Righini, Rosi, Silvestri Gatti, Spagnuolo, TanaKa, Tersigli.

MOSTRA FINO A DOMENICA 8 FANTASMAGORICA: paradiso naturale dell’arte contemporanea Rassegna d’arte fantastica contemporanea sul rapporto Uomo- Natura nella visione simbolica del Paradiso terrestre. A cura dell’Associazione culturale Logos

MUSEO ANTIQUARIUM INGRESSO GRATUITO e domenica ore 16.00-18.00 GUIDATE A PAGAMENTO prenotazione – giorni da concordare Cell. 389 2114908-email: visiteguidateantiquariumnettuno@yahoo.it

PRENDIAMOLA CON FILOSOFIA 6 GENNAIO CORSO DI FILOSOFIA GRATUITO. PER LA SOPRAVVIVENZA QUOTIDIANA. Docente Prof. Francesco Alvaro Dalla nascita della filosofia in Grecia al pensiero dei filosofi presocratici e a quello dei grandi filosofi dell’antichità. Il corso si avvarrà di strumenti didattici audiovisivi, di lezioni strutturate con apposite schede ipertestuali proiettate per mezzo del computers MARTEDI’ 3 Ore 16.30 – 18.00 1° incontro: LE ORIGINI MARTEDI’ 17 Ore 16.30 – 18.00 2° incontro: SOCRATE L’iniziativa è a cura dell’Università Civica “A. Sacchi”

PERCORSI D’ARTE L’UMANESIMO CONFERENZA GIOVEDI’ 12 – ORE 17.30 L’uomo e la sua nuova condizione manifestata nell’arte Relatore prof. Antonio Silvestri Dopo gli incontri su “Il Romanico” e “Il Gotico”, con la conferenza sull’Umanesimo continua il ciclo di appuntamenti mensili con la Storia dell’Arte, un lungo percorso che dall’XI secolo arriverà fino al 1700.

MOSTRA 17 DICEMBRE – 6 GENNAIO Il cammino verso la natività INAUGURAZIONE Martedì 17 ore 17.30 Nelle sale del Forte Sangallo verrà ricostruita la Sacra Natività con immagini della vita quotidiana dell’epoca: un sentiero dove pastori, pescatori, contadini, artigiani, scandiranno con le loro attività l ‘arrivo verso la contemplazione. Ma con la particolarità che ad indossare i costumi non saranno personaggi viventi bensì manichini. I visitatori si destreggeranno fra piccoli bivacchi illuminati dai bracieri, il vociare del mercato, lo sfarzo delle corti di potere di Erode e i suoi armati , il mondo arabo con i Re Magi e la povertà dei pastori. Una musica araba farà da sfondo all’ambientazione. Organizzazione e allestimento: Associazione Culturale Dinosaurs in collaborazione con la Sartoria Teatrale Il Sipario.

foto Salvatori e Tibollo