Ad Anzio “Uno scorcio d’India”

Sabato 27 agosto, alle 18.00, presso la Biblioteca Multimediale Comunale “Chris Cappell” sarà inaugurata la mostra di fotografie “Uno scorcio d’India”.

I fotografi Luca ed Eleonora decidono, nel 2010, di partire per l’India, per intraprendere un lungo viaggio nelle sue remote regioni settentrionali.

Rajasthan, terra leggendaria dove è ancora possibile avere intensi incontri con le antiche tradizioni; dove la religione ed il folclore connotano con forza usi e costumi di una società che stenta a lasciare il passo alla modernità, e rimane vigile custode di una visione mistica della vita cadenzata, nella sua quotidianità, da una ritualità legata al mondo acquatico.

Gli scatti di Luca ed Eleonora colgono le inesauribili suggestioni indiane, tra uomini e luoghi, negli sguardi intensi di coloro che abitano questa terra straordinaria; negli scampoli di ménage quotidiano; nei ritagli di paesaggio; nelle antiche e imponenti strutture architettoniche riprese nella vertiginosa ricchezza delle loro lussureggianti decorazioni.

Ma questo “passaggio in India” restituisce qualcosa in più del canonico campionario di immagini da reportage esotico. Ed è l’acqua il tema portante di una narrazione per immagini che si propone come un’alternativa al frusto cliché iconografico turistico.

Nelle fotografie emerge, allora, e con consapevole determinazione, la persistenza attraverso i secoli del valore primario e plurimo dell’acqua presso la società indiana. E la sua attualità, ancora oggi. Acqua come elemento vitale, da dove tutta ha inizio e tutto trova sostentamento; elemento purificatore, rigeneratore; elemento fondante comune ad una infinità di miti della Creazione del nostro pianeta. Pianeta Terra, il pianeta azzurro, composto per la gran parte di acqua. Acqua bene prezioso e fondamentale per la vita che oggi in troppe parti del mondo, è condotta al limite della sopravvivenza.

L’evento è organizzato dal Comune di Anzio e AQ International in collaborazione con l’Associazione IDRIA.

Gli eventi proseguiranno dal 29 Settembre al 3 Ottobre.

Uno scorcio d’India

Fotografie di Luca Di Stefano ed Eleonora Beltrami

Biblioteca Multimediale “Chris Cappell” – Viale Antium 7/a – Anzio (RM)

Ingresso libero. La mostra sarà aperta dal 27 agosto al 16 settembre, nei seguenti orari:

Lunedì: 15.00-18.00

Dal Martedì al Venerdì: 9.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00

Sabato: 9.00 – 12.00

Info: 06.9877656