Sabato scorso nella splendida cornice della prestigiosa sala di Villa Corsini Sarsina ad Anzio, la Corale Polifonica Città di Anzio si è esibita per il Concerto di Natale. Un’aria mite e l’atmosfera di armonia e di velata commozione contribuivano a creare quell’attesa magica e sospesa che si ripete ogni anno in questi giorni e di cui la Corale si è fatta come sempre interprete, davanti ad un folto pubblico che gremiva la sala. La Corale, sotto la direzione dei suoi Maestri David Masci e Michele Zanoni, con l’accompagnamento della pianista M°Sandra Petriconi, ha intonato canti della tradizione natalizia italiana ed internazionale.
Notevole è stata l’esibizione dei solisti: il soprano Caterina Patanè nel Laudate Dominum di Mozart e il tenore Domenico Venturini nell’Amen Gospel. Il Coro ha eseguito inoltre Pastori, di Bepi De Marzi, l’adattamento italiano della celebre White Christmas di Irving Berlin, Bianco Natale, Astro del ciel, trasposizione della toccante Stille Nacht tedesca, la popolare e classica Quando nascette ninno di S.Alfonso De’ Liguori, i tradizionali Noel, Transeamus e Adeste Fideles, La Piccola Serenata Notturna di Mozart, un classico della tradizione inglese, Christmas Bells, concludendo con il trionfante Halleluja dall’Oratorio Messia di Haendel. La serata si è conclusa con un augurante e sentito Tu scendi dalle stelle intonato da tutti i presenti.
In sala c’erano numerosi rappresentanti dell’amministrazione comunale tra i quali l’Assessore alla cultura Laura Nolfi, che ha elargito elogi e riconoscimenti alla Corale ringraziandola per promuovere e rappresentare la città di Anzio in Italia e all’estero, anche i consiglieri Marco Del Villano, Maria Teresa Lo Fazio, Renato Amabile, Velia Fontana, Antonio Geracitano, Marco Maranesi hanno apprezzato l’esibizione congratulandosi per l’alto livello raggiunto.
Un altro successo di partecipazione e di consenso per la Corale anziate, che si è ripetuta il 20 dicembre cantando nella manifestazione “Il piacere di un…Natale insieme..”organizzato dall’assessore ai servizi sociali Roberta Cafà, nell’Oratorio della Parrocchia di S.Benedetto ad Anzio.
Pochi giorni di riposo durante le feste natalizie e poi la Corale sarà impegnata nelle prove che la porteranno, nei primi mesi del 2016, a partecipare, come protagonista, in eventi importanti e prestigiosi già programmati.