Nettuno. Il 30 aprile la rievocazione dell’approdo sui nostri lidi della Madonna delle Grazie

Organizzato dalla Stella del Mare. Il Corteo partirà dalla Piazza Mazzini sino al Piazzale S.Rocco per attendere sulla spiaggia antistante il Santuario, ove nel 1550 si è verificato lo storico evento

stella del mare13173011_10208056628006798_5027893160841939684_o_w520“L’Associazione La Stella Del Mare insieme ai Padri Passionisti è lieta di rappresentare domenica 30 Aprile 2017 un evento culturale che appartiene alla nostra storia: la rievocazione dell’approdo sui nostri lidi della immagine della Madonna delle Grazie. – spiega Gianfranco Rabini – Si tratta di un evento già rappresentato il 7 maggio 2010, il 7 ottobre 2012 ed il 30 aprile 2016 e la grande partecipazione di popolo registrata in quelle occasioni e le attestazione di stima ricevute per avere riscoperto e rivalutato la nostra tradizione più bella, costituiscono la prova evidente della bontà della nostra iniziativa. La rievocazione dell’approdo si propone di rappresentare, dare voce e corpo alla fantastica narrazione del manoscritto anonimo del 1718 che vuole far arrivare dal mare l’immagine della Madonna delle Grazie e vuole costituire un efficace strumento di conoscenza, soprattutto per le giovani generazioni della storia più bella, emozionante e coinvolgente della nostra città. Si inizierà alle ore 10 in Piazza S.Giovanni ed in Piazza del Mercato con l’allestimento del mercato rinascimentale di arti e mestieri con banchi, carri e figuranti con vestiti d’epoca intenti a lavorare ceramica, ferro, vimini, cuoio ecc.con intrattenimento di giullari, sputafuoco, musici, danzatori, sbandieratori e cantastorie che narreranno la fantastica storia dell’approdo.
Alle ore 18 partirà dalla Piazza Mazzini il corteo storico che sfilerà sino al Piazzale S.Rocco per attendere sulla spiaggia antistante il Santuario, ove nel 1550 si è verificato lo storico evento, l’arrivo dal mare della statua della Madonna delle Grazie, accompagnata da un corteo di barche di pescatori di Anzio e Nettuno.
Alla manifestazione parteciperanno altresì rappresentanze di gruppi storici aderenti alla FEDERAZIONE REGIONALE MANIFESTAZIONI STORICHE DEL LAZIO costituita a Palestrina giovedì 29 settembre 2016 tra le città di Carpineto Romano, Roccantica, Anagni, Cori, Leonessa, Sermoneta, Paliano, Cave, Nettuno, Artena, Genazzano, Priverno, Palestrina, Anzio e Vallecorsa, con lo scopo di riscoprire, ripristinare, mantenere, valorizzare e tutelare tutti quegli eventi e manifestazioni storiche delle città del Lazio.
La rievocazione storica dell’Approdo, l’Associazione La Stella Del Mare e con essa la città di Nettuno – aggiunge- sono entrate a far parte dal primo gennaio 2017 della Federazione Italiana Giochi Storici con sede in Firenze, aderente alla CONFEDERAZIONE EUROPEA FESTE E MANIFESTAZIONI STORICHE. Le Rievocazioni storiche e le città che fanno capo alla F.I.G.S., unica Associazione esistente in questo campo in Italia, rappresentano le migliori e più antiche tradizioni popolari del nostro Paese.
Ci concentreremo inizialmente in un evento teatrale che unirà l’arte, l’artigianato, le luci, la musica in un unico grande spettacolo … … una parata, una partitura scenica in movimento.. per lasciare poi spazio esclusivamente al momento di preghiera e devozione con l’arrivo dal mare della immagine della Madonna delle Grazie.
I costumi del gruppo storico città di Nettuno sono forniti dalla Associazione La Stella del Mare e la regia e supervisione della manifestazione è affidata a Mauro Paccariè”.

Per la La Stella del Mare
Gianfranco Rabini