Domenica 18 “Children love design”, per avvicinare i bambini al design italiano

Racconti sul design della luce e un laboratorio creativo per far conoscere ai piccoli l’eccellenza italiana nel design con inventiva e divertimento

19113799_10213349091792223_7621433928653231941_nDomenica 18 giugno aa Anzio un evento che ha lo scopo di far conoscere il design e la professione del designer ai bambini dai 5 ai 10 anni. Avvicinare i bambini al design vuol dire  innanzitutto far prendere loro coscienza che gli oggetti che ci circondano non hanno forme casuali: che il telefono o il joystick, la scarpa o la forchetta, sono effetto di precise scelte su forme, colori e materiali fatte dai designer pensando a coloro che li utilizzeranno. Provare attraverso un laboratorio creativo a costruire dei prototipi aiuta i piccoli ad esprimere la loro creatività in un processo ludico di apprendimento.

L’iniziativa promossa da Abitare Oggi, l’azienda gestita dalle tre sorelle imprenditrici Cucina, solite non fermarsi al solo aspetto commerciale della loro attività, si inserisce in una serie di eventi che si realizzano nello showroom con lo scopo di sensibilizzare il pubblico anche a  tematiche sociali e culturali. L’evento si svolge grazie alla collaborazione con il gruppo Children love Design (Maria Gabriella Formicola, Ilaria Erbetta, Daniel Procopio, Pietro Guerrieri, Dalia Valdez, Francesca Taucci, Matteo La Rocca, Cristina Bucosse, David Giuliani)professionisti volontariamente appassionati del design di Anzio e Nettuno che mettono a disposizione conoscenze ed energie per iniziative di apprendimento e divertimento gratuite destinate ai bambini.

Sarà così che il 18 giugno si parlerà in particolare di design e luce, un binomio che ha permesso la creazione di bellissime lampade nonché  del ruolo che ha la luce nel valorizzare la forma degli oggetti e le opere d’arte. Il tema sarà presentato da un importante lighting designer, Alessandro Grassia, special guest dell’evento e autore dell’illuminazione di monumenti importanti in tutto il mondo (dall’Altare della Patria a Roma al Museo dello Shanxi a Xi-Han in Cina).

Ma oltre ai racconti si procederà con un laboratorio dove i bambini saranno invitati ad immaginare quale nuove possibilità di riutilizzo possono avere oggetti obsoleti o destinati ad essere messi via. Sarà così che l’etica del riuso incontrerà la corrente del ready-made:l’assemblaggio di materiali diversi a scopi differenti che ha portato ad esempio nella storia del design alla creazione di meravigliosi oggetti come le lampade di Achille Castiglioni. L’obiettivo dell’evento resta quello di dar luogo ad un incontro divertente tra bambini e design, occasione per apprendere nell’immaginare, disegnare e costruire piccoli oggetti. Tutto ciò manipolando materiali diversi e immaginando funzioni utili, possibili o … travolgenti!

L’evento si svolgerà, dalle ore 10-30 alle 12.30, presso Abitare Oggi, via Ardeatina 304 Anzio.

Per info e prenotazione 327 6610577