“Scritti da Viaggio e per la Buonanotte” è l’opera del giovane scrittore Antonio Spasiano che domenica scorsa ha firmato, a Nettuno, il debutto letterario. Edita in self publishing tramite la piattaforma online ilmiolibro.it, in vendita sul sito al costo di 10,50 euro, l’opera è divisa in tre sezioni, dedicate al tema del viaggio, dell’onirico ed al risveglio. Si tratta di una serie di “racconti”. La prima sezione “Buon Viaggio”ha come protagonista un uomo inizialmente definito, con una propria individualità, che poi tende a perdere questi suoi tratti caratteristici a causa dell’omologazione e della folla della grande città che finisce per inglobarlo, “tramutandolo in un anonimo mattone della città” ci dice Spasiano. Questo personaggio perde se stesso alla ricerca di una sicurezza economica, si svende al mercato. Nella seconda sezione, “Buonanotte” il personaggio ormai divenuto anonimo si addormenta e sogna.
I “racconti” che seguono sono visioni, sogni, momenti surreali, che danno l’opportunità al lettore di scavare nella psiche del personaggio mostrandolo nudo e senza limitazioni d’espressione. In questa seconda sezione troviamo dunque “racconti” di molti generi letterari, surreale, distopico, hard boiled, fantastico. L’ultima sezione “Risveglio” fa svegliare il personaggio che tira le somme della sua vita e finalmente raggiunge la Verità.
“Scritti da Viaggio e per la Buonanotte”è un libro scorrevole che coinvolge il lettore mantenendone viva l’attenzione, proprio come è stato dimostrato durante la presentazione del libro – alla quale era presente anche il capogruppo dei Cinque Stelle, Mauro Rizzo – dove il pubblico è stato partecipe ponendo quesiti a Spasiano che con gran piacere si è impegnato nel rispondere a tutti presenti. L’opera è in vendita sul sito ilmiolibro.it