Nettuno. Sabato 15 da Baraonda: “La magia dei parchi che non ti aspetti”

Sabato 15 giugno ore 19:00 presso Baraonda, associazione di resistenza culturale via S. Maria 26/28 Nettuno (RM). Video mostra La magia dei parchi che non ti aspetti -Tor Caldara, bosco di Foglino, il parco nazionale del Circeo.

Foto e video a cura di Renzo Mastracci e Massimo Mezza

Dagli spettacolari tramonti sul mare a ridosso del ribollire delle sorgenti naturali di acqua sulfurea nella Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara ad Anzio, a uno dei più bei stagni costieri del Lazio: il Vallone Cupo immerso nel verde del Bosco di Foglino a Nettuno, che è zona speciale di conservazione; fino alla chilometrica duna fra mare e laghi che culmina nel magnifico promontorio del Parco Nazionale del Circeo.
Ambienti costieri a sud di Roma di cui, in questa Mostra videofotografica, scopriremo anche abitatori segreti (a volte microscopici come il Triops, raro fossile vivente rimasto in pochissime aree tra cui gli stagni di Foglino) che solo occhi pronti a cogliere l’insolito possono vedere.
Poi l’eleganza dei grandi migratori come i fenicotteri, le spatole, le gazzette al Circeo e tanti altri esemplari del mondo animale; oltre agli uccelli, anfibi, insetti, mammiferi che vivono a pochi passi da noi.
Così come la flora, con le sottili orchidee selvatiche, i funghi multiformi, gli alberi fra cui il sole gioca con riflessi di luce.

Un evento per capire un po’ di più il territorio che viviamo

Una occasione da non perdere!

Ingresso libero

Info e prenotazioni: 3775298811 – 3393957722