Una produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali
Quali sono le “best practices”, le buone pratiche delle città italiane che mirano a un futuro ecologicamente rispettoso e socialmente inclusivo? Lo svela “Pianeta Sofia, Diario di una ragazza in-sostenibile”, una produzione di Rai Contenuti Digitali e Transmediali, da venerdì 4 ottobre in esclusiva su RaiPlay. Sofia Pasotto, ventiquattrenne attivista per il clima, in una logica di mobilità integrata e sostenibile, conduce il pubblico nel suo mondo onirico in cui uomo e natura vivono in armonia: un viaggio in sei puntate per rispondere alle tante le domande che si pone ogni giorno per capire cosa significa davvero sostenibilità.
Qual è il nostro impatto reale sull’ambiente? Quali soluzioni stiamo cercando?
Cercando di rispondere ad ogni quesito, il programma racconta le storie virtuose della nuova generazione green: giovani imprenditori, studenti innovativi, menti “in-sostenibili” impegnate nella trasformazione immaginando un futuro ecologicamente rispettoso e socialmente inclusivo.
“Pianeta Sofia ha un linguaggio dinamico che ci accompagna alla scoperta di diverse città in un viaggio intimo e personale – sottolinea Maurizio Imbriale, direttore Rai Contenuti Digitali e Transmediali. Sistematicamente nelle varie tappe Sofia inciampa o in una storia di resilienza urbana o di brillante innovazione che la portano alla scoperta di piccole e grandi realtà italiane impegnate nella transizione ecologica, alla ricerca di un mondo diverso come quello che vorremmo tutti vedere.”
Mantova, Trento, Napoli, Catania, Milano e Bari sono le principali città raggiunte dalla conduttrice che annota ogni riflessione, suoi luoghi e sulle persone che incontra, su una sorta di diario di bordo, rendendo il suo viaggio un’esperienza unica e immersiva.
“Volevamo raccontare la realtà vista dai miei occhi – aggiunge Soia Pasotto – una ragazza della generazione Z immersa in una crisi ambientale senza precedenti, dimostrando però che con l’aiuto di tutti si può costruire il pianeta ideale che sogniamo: pianeta Sofia. Solo insieme vinceremo la sfida al cambiamento climatico.”