La sezione Castelli Romani di Italia Nostra vi invita calorosamente a visitare la seguente straordinaria ed originale mostra fotografica “All’ombra degli Ulivi Millenari“ dell’autore Leonardo De Cesaris
Inaugurazione sabato 3 novembre, ore 17:00, durata della mostra fino al 10 novembre 2024.
Sala esposizioni, Scuderie Aldobrandini, piazza Marconi, Frascati, ingresso libero.
Nell’ambito della stessa mostra, sabato 9 novembre, ore 17:30, seminario tenuto dalla Prof.ssa Luciana Dini, biologa, Università di Roma “La Sapienza”: “Salviamo gli ulivi! Malattie e nuove tecnologie per la protezione degli ulivi“.
La mostra dell’autore Leonardo De Cesaris riscopre il fascino straordinario dell’ulivo attraverso una collezione di foto riguardanti gli ulivi millenari sparsi in alcune parti d’Italia. Le foto rivelano forme magnifiche, originalissime, ma del tutto naturali, che non ci aspetteremmo mai di trovare nei nostri luoghi. Alberi che sopravvivono da moltissimi secoli, spesso appartati ed ignorati, quasi nascosti all’attenzione della gente, ma che hanno saputo resistere alla prova del tempo: è la natura che si fa arte, un vero patrimonio da ammirare e salvare!
Dunque anche una occasione di riflessione. Purtroppo, infatti, è anche vero che negli ultimi decenni la superficie agricola coltivata ad uliveti è andata progressivamente restringendosi. Nel 2020 in Italia risultava essere scesa al di sotto del milione di ettari a fronte dei 1.123.330 ettari del censimento 2010 ( fonte: www.l’OlivoNews). Nonostante che siano aumentate le aziende biologiche del settore, questo fenomeno dimostra uno stato di sofferenza grave che affligge questa coltura che è caratteristica e identitaria del paesaggio del nostro paese. Anche nei Castelli Romani, come a Frascati, i campi coltivati ad ulivo sono sempre più rari aggrediti dall’avanzare del cemento. Certamente anche gli attacchi dei batteri, come quello della Xylella in Puglia, hanno contribuito non poco a danneggiare il patrimonio arboreo degli olivi e per questo Italia Nostra Castelli Romani propone un seminario informativo sull’argomento.