Marta Elisa Bevilacqua presenta il suo nuovo libro, “I racconti del Ramo d’Oro”
La Professoressa Marta Elisa Bevilacqua, presenterà a Genzano, presso la libreria Mondadori, venerdì 16 Maggio alle ore 18:30, “I raccolti del Ramo d’Oro. I miti del Lazio Antico”, il libro edito dalla casa editrice De Cultura e arricchito dalle illustrazioni del Maestro Giuseppe Mancini.
Dopo aver dato alle stampe “Alcibiade. Il romanzo del potere”, la Bevilacqua ha deciso, con questo nuovo lavoro, di accompagnare le lettrici e i lettori in un viaggio a cavallo fra mitologia e storia, alla scoperta dei segreti e delle leggende del Lazio antico.
Protagonista della storia è Ahmad, un bambino curioso e sognatore, che ascolta incantato i racconti del nonno. Accanto ai ruderi del Tempio di Diana, nell’incantevole bacino del Lago di Nemi, un anziano professore narra al nipotino le gesta di Diana, la dea dei boschi, le storie delle bellissime ninfe, le avventure di Rea Silvia e dei suoi gemelli Romolo e Remo e le peripezie degli abitanti di Alba Longa. Ogni racconto è un tuffo nei miti e nelle leggende del territorio castellano. Questa raccolta di racconti ci trasporta in un mondo in cui mito e realtà si intrecciano, svelando segreti antichi e storie dimenticate.
Attraverso le parole di Marta Elisa Bevilacqua scopriamo un universo ricco di leggende e di significati nascosti e ogni pagina è un invito a riscoprire la bellezza di questo lago, della sua storia, della sua mitologia e del fascino che ha esercitato nei millenni.
L’autrice, Marta Elisa Bevilacqua, insegna Filosofia e Storia presso il Liceo “G. Vailati” di Genzano. Impegnata in diversi ruoli istituzionali e politici, è stata fondatrice e direttrice del Centro studi Hermeneia e tiene corsi online gratuiti di divulgazione delle lingue classiche, della cultura e della filosofia antica. Nel 2023 ha pubblicato, per Europa Edizioni, il libro “Alcibiade. Il romanzo del potere”.
L’illustratore delle splendide opere poste alla fine di ogni capitolo, Giuseppe Mancini, è Maestro d’Arte specializzato in oreficeria. L’amore per l’arte e per l’Infiorata lo porta a ideare e realizzare numerosi laboratori di arte nelle scuole di ogni ordine e grado. Attualmente, oltre a partecipare all’Infiorata di Genzano come maestro infioratore, tiene un corso di pittura a olio e due corsi sull’arte infiorata.