Il 23 gennaio, con il patrocinio del Comune di Nettuno, presso la Biblioteca del Forte Sangallo, dalle l 10 alle 11.30, si terrà la presentazione del libro Sbarre di carta di Lorena De Conti.
Sbarre di carta è una raccolta di testimonianze, racconti brevi, riflessioni, poesie e articoli di giornale che offrono uno spaccato intenso e autentico della vita vissuta dietro le sbarre. Le voci dei detenuti e dei volontari che operano in ambito carcerario si intrecciano, dando vita a un racconto corale di umanità, sofferenza, speranza e riscatto.
Alla presentazione interverrà Padre Giovanni Alberti, Passionista del Santuario della Madonna delle Grazie e di Santa Maria Goretti di Nettuno, che ha curato la prefazione del volume.
L’evento è stato ideato dai volontari dell’Associazione Vol.A.Re. operanti presso il Carcere “Il Lazzaria” di Velletri, in collaborazione con i volontari dell’associazione C.U.R.A. di Anzio e con il Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre (BL). Parteciperanno inoltre alcune classi del Liceo delle Scienze Umane Santa Lucia Filippini di Nettuno.
La presenza degli studenti è legata al fatto che l’incontro rappresenta una delle cinque tappe del percorso “La scuola incontra il carcere”, un itinerario formativo promosso dall’Associazione Vol.A.Re. e portato avanti da alcuni anni nelle scuole secondarie di secondo grado di Nettuno, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alla realtà del mondo carcerario e favorire una riflessione consapevole sui temi della giustizia, della pena e del reinserimento sociale.




