Nettuno. Gli studenti della Emanuela Loi al corso sperimentale di grafica

Hanno imparato a creare un logo tra Illustrator e Photoshop sotto la guida del professor Alessandro Leoni, tutor appositamente giunto dallo IED di Roma, i ragazzi e le ragazze della I Grafica e Comunicazione dell’Istituto “Emanuela Loi” di Nettuno. Il corso sperimentale di grafica su piattaforma Adobe è infatti inserito nel Piano per l’Offerta Formativa della scuola.

Un’iniziativa didattica aggiuntiva che la “Loi” ha scelto in modo di incentivare le attività tecnico grafico artistiche degli studenti che, per la prima volta, quest’anno hanno inaugurato il nuovo corso di Grafica e Comunicazione dell’Istituto. Importante anche il coinvolgimento delle famiglie, che hanno acquistato tavolette grafiche per migliorare l’attività pratica che si è svolta in uno dei Laboratori di Informatica della scuola.

“Il tutor ha prima svolto un’alfabetizzazione sulle differenze tra mondo vettoriale e bitmap – dice la prof.ssa Daniela Marasco, che ha coordinato il progetto – poi ha introdotto i nostri ragazzi all’interfaccia di Illustrator per realizzare un logo. Così hanno potuto crearlo dalla forma grafica di base fino al completamento del prodotto, realizzato grazie alle loro idee e alle indicazioni tecniche del docente dello IED”. Grande l’attenzione e l’entusiasmo dei ragazzi. “Da Illustrator – raccontano studenti e studentesse della I Grafica e Comunicazione – siamo passati a Photoshop, rielaborando alcune immagini preesistenti con il fotomontaggio. Poi vi abbiamo importato il logo, con effetti raster, scelta della texture ed esportazione dei nostri lavori in formato digitale. Davvero interessante e importante questo corso, per tutti noi.”