5 Stelle Nettuno, un preventivo inopportuno innesca la polemica

Il verbale di una riunione di maggioranza 5 stelle viene pubblicato da un blog locale, nell’atto si parla di un preventivo presentato da un consigliere 5stelle per i lavori al Parco Palatucci, e scoppiano le polemiche

Non c’è pace nei 5stelle che governano la città di Nettuno, nell’ultimo mese sgambetti e tiri mancini messi in atto dagli stessi 5stelle che hanno avuto ed hanno ruoli in amministrazione, ma anche errori e fatti poco chiari, stanno mettendo a dura prova la maggioranza che guida la città con il Sindaco Angelo Casto. Prima la gara dei gonfaloni pubblicitari, ritirata all’ultimo momento per le irregolarità in essa contenute, poi l’assenza di alcuni consiglieri nella importante seduta del Bilancio, la richiesta del Sindaco di espellere dal movimento un consigliere, a seguire le dimissioni di 5 assessori, poi la vicenda -finita in Commissariato- di un palco servito per il comizio di Grillo, ora quella di un verbale interno alla maggioranza in cui si parla di un preventivo da parte di un consigliere.

Nello specifico il blog locale “controcorrente.name” ha pubblicato il verbale di una riunione di maggioranza dello scorso 20 marzo, stilato da Mauro Rizzo, nello stesso, il consigliere Tortis, approfondisce la questione legata al futuro Parco Palatucci e al problema parcheggi: “il consigliere Diego Tortis -si legge nel verbale- ha ricordato che all’interno dell’area del parco Loricina esiste un area dove si potrebbero reperire i circa 60 posti auto a fronte di una serie di lavori….ricordando- ed ecco il cuore della questione- che il consigliere Gianluca Latini aveva portato un preventivo di spesa di circa 8.500 euro per la realizzazione delle opere di cui sopra…”. Quello che colpisce è il fatto che un consigliere comunale presenti un preventivo in una riunione di maggioranza. E noto infatti che la legge distingue bene i compiti della parte politica di un’Amministrazione pubblica alla quale spetta il compito di dare solo gli indirizzi programmatici, mentre, spetta alla parte amministrativa: dirigenti e tecnici elaborare progetti, quantificare le spese, fare le gare per individuare le ditte che dovranno eseguire i lavori. Nulla di penalmente rilevante, ma sicuramente inopportuno.

Sulla vicenda esprime le sue considerazioni su facebook il Consigliere Marco Montani: “Viste le recenti pubblicazioni di documenti meramente interni e non decisionali ma che possono essere strumentalmente equivocati, nello spirito del M5S dico che quel documento prima della sua pubblicazione è stato da me consegnato alle Autorità per le valutazioni del caso.
Ritengo di essermi comportato sempre in maniera chiara e trasparente, agisco come il M5S mi ha insegnato che è quello che la mia coscienza mi dice”.