Dopo il rinvio a Giudizio del sindaco di Aprilia Antonio Terra da parte del Tribunale di Latina, arrivano gli attestati di fiducia nei suo confronti.
Aprilia Civica: “massima fiducia nel Sindaco. Pronti a ribadire il nostro sostegno in Consiglio Comunale
“Massima fiducia nel sindaco e nella persona di Antonio Terra”. Bastano poche parole alla maggioranza civica di Aprilia per far quadrato attorno al primo cittadino, all’indomani del rinvio a giudizio. La notizia, diffusasi ieri nel primo pomeriggio, non ha turbato gli equilibri e i rapporti politici tra il Sindaco e le sei liste che compongono la coalizione Aprilia Civica.
“Il rinvio a giudizio non cambia la stima che tutti noi nutriamo nei confronti del Sindaco – commentano gli esponenti di Aprilia Civica, la coalizione che ricomprende la Lista Antonio Terra Sindaco, Forum per Aprilia, Unione Civica, Aprilia Domani, L’Altra faccia della politica e Rete dei Cittadini per Aprilia – anche noi, come ha dichiarato ieri Antonio Terra, speravamo che non ci fosse bisogno del processo per dimostrare l’estraneità del Sindaco alle accuse. E tuttavia sappiamo bene che il rinvio a giudizio non è una sentenza di condanna. Anzi, il processo che si aprirà in primavera sarà solo un’occasione per dimostrare l’assoluta integrità del Sindaco, anche rispetto ai reati che gli vengono contestati”.
“Il garantismo – continuano – è da sempre nel DNA della nostra coalizione: in passato ci siamo sempre mostrati garantisti quando vicende giudiziarie hanno coinvolto esponenti di altri partiti. Lo siamo tanto più oggi con il nostro Sindaco”.
“La vicenda, del resto – proseguono i rappresentanti della coalizione civica – era già nota al momento delle elezioni: anche gli apriliani hanno dimostrato di non credere alle accuse rivolte al Sindaco, rinnovando il suo mandato. Il progetto civico per la crescita e lo sviluppo della nostra Città e del nostro territorio perciò va avanti spedito, con questa maggioranza coesa e con Antonio Terra”. “È con questa consapevolezza – concludono – che siamo pronti a confrontarci su questo tema anche con le altre forze politiche cittadine in consiglio comunale”.
Forum per Aprilia: “fiducia incondizionata. Il rammarico per la decisione del Giudice per le indagini preliminari di accogliere la richiesta di rinvio a giudizio formulata dal PM nei confronti del sindaco Antonio Terra e delle altre tre persone coinvolte, non scalfisce la nostra fiducia nei confronti dell’operato della magistratura. Esprimiamo solidarietà e vicinanza nei confronti della persona di Antonio Terra per il momento delicato che sta vivendo e come movimento politico ribadiamo la nostra fiducia incondizionata nei confronti del sindaco che come coalizione abbiamo deciso di sostenere, nella piena consapevolezza della possibilità che l’udienza di lunedì scorso potesse concludersi come effettivamente è accaduto.
Come abbiamo più volte rimarcato, siamo garantisti e per questo ci rendiamo conto che il rinvio a giudizio, trasformato pretestuosamente in una sentenza di condanna a prescindere da chi non perde occasione per speculare sulla vicenda, non è altro che l’inizio di una procedura, al termine della quale saranno i giudici a esprimersi in merito a quanto accaduto e durante la quale il sindaco avrà modo di difendersi nelle sedi deputate e dimostrare la propria estraneità ai fatti di cui è accusato, fermo restando che la presunzione di innocenza vale fino alla pronuncia dei tre gradi di giudizio. Ci conforta constatare che non siamo soli. Come noi, sono stati garantisti anche i cittadini di Aprilia, che hanno ben compreso la differenza tra una condanna e l’avvio di una procedura che servirà a chiarire ogni equivoco e in occasione delle elezioni del giugno scorso, al primo turno e ancora al ballottaggio, hanno voluto attraverso il voto rinnovare la loro fiducia nei confronti del sindaco Antonio Terra e della coalizione civica. A dispetto delle accuse, non hanno esitato a scegliere Antonio Terra, intravedendo in lui una figura moderata e rassicurante, un amministratore serio e oculato, in grado di gestire la cosa pubblica come farebbe ogni buon padre di famiglia. Tutte doti che evidentemente non hanno visto negli altri candidati. Chi oggi mostrando anche poco rispetto delle regole democratiche, chiede le dimissioni del sindaco, dovrebbe confrontarsi con questo dato incontrovertibile e riflettere.
Dal canto nostro, come Movimento e insieme alle altre liste che compongono la maggioranza, per il dovuto rispetto nei confronti dei cittadini e delle istituzioni che rappresentiamo e certi di non aver nulla da nascondere, siamo fermi nella volontà di convocare un consiglio comunale straordinario: in quella sede il sindaco avrà modo di spiegare, approfondire, ascoltare e confrontarsi con i consiglieri di maggioranza e di opposizione e anche in quella sede non mancheremo di rinnovare la nostra immutata fiducia”.
Il Movimento Forum per Aprilia