Aprilia. “Prossima apertura”: prende il via il progetto di riqualificazione di piazza Europa

Si terrà alle ore 17:30 di martedì prossimo, 16 ottobre, presso i locali dell’Istituto Comprensivo Arturo Toscanini, l’incontro di avvio del progetto “Prossima Apertura”, per la riqualificazione integrata di piazza Europa e dell’area circostante.
Il progetto – vincitore del Concorso di idee per la riqualificazione delle aree urbane periferiche promosso dal MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori – prevede la trasformazione dello spazio vuoto tra i palazzi nel quartiere Toscanini, attraverso un processo che vedrà la partecipazione attiva degli abitanti e delle realtà sociali cittadine.
L’interdisciplinarietà del gruppo di lavoro consente di agire a più livelli sul tema della rivitalizzazione fisica e culturale della comunità locale: nel team sono infatti presenti diverse figure professionali, dall’ingegnere, all’architetto allo psicologo sociale.
Lo scopo del progetto non è solo un ripensamento degli spazi ma anche il rafforzamento di quel senso civico collettivo in grado di dare forma al luogo e ridurre così le distanze tra centro e periferia.
Sulla scia di quanto previsto dall’idea progettuale – presentata da Adlm, Orizzontale e Noeo – il Comune di Aprilia ha immaginato poi un ripensamento dell’intera area verde di via Francia, per il quale, la scorsa primavera, è riuscito anche ad ottenere un finanziamento di 1,5 milioni di euro.
L’incontro di martedì servirà così non soltanto a presentare il progetto, ma soprattutto ad avviare un processo collettivo. Interverranno nel corso del pomeriggio, oltre ai progettisti, anche il Sindaco di Aprilia, gli Assessori ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica e il Dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune di Aprilia.