Divina Provvidenza. Edificio non a norma Ordinanza sgombero per Associazioni e Centro anziani

Il Comune di Nettuno ha emesso un’ordinanza di sgombero per il momento dei locali occupati da Associazioni culturali e Centro anziani. Discorso diverso per quanto riguarda La scuola e la parrocchia per i quali è stato chiesto all’ufficio patrimonio del Comune di verificare le convenzioni in atto.

Ordinanza Dirigenziale N.373 del 26/10/2018 (Copia)

SGOMBERO DEI LOCALI NON CONFORMI ALLA NORMATIVA IN MATERIA DI SICUREZZA E TUTELA DELLA PUBBLICA E PRIVATA INCOLUMITÀ ALL’INTERNO DEL COMPLESSO DELL’EX OPERA PIA CASA DIVINA PROVVIDENZA

PREMESSO CHE:

  • con il Decreto del Commissario Prefettizio n. 7 del 24.05.2018 è stato conferito all’Ing. Benedetto SAJEVA, l’incarico di Responsabile ad interim della Area III – Tecnica Assetto del Territorio;
  • con Delibera del Commissario Straordinario con le funzioni del Consiglio comunale n. 4 del 15 giugno 2018 è stato approvato il Nuovo Regolamento per il funzionamento del Centro Sociale Anziani di Nettuno “Franco Romani” con competenze anche in capo all’Ufficio Tecnico del Comune, senza essere stato supportato dal parere della medesima Area Tecnica e dalla disponibilità di risorse economiche per l’attuazione di quanto previsto;
  • con nota cronologico n. 100 del 22 agosto 2018 il Commissario Straordinario “venuto a conoscenza della presenza di Associazioni culturali presso l’immobile comunale di via San Benedetto Menni”, chiede al Dirigente dell’Area Economico Finanziaria ed al Dirigente dell’Area Servizi Sociali e Culturale di voler far conoscere – con urgenza – lo stato della situazione, gli eventuali atti assegnazione ed in particolare le condizioni di utilizzo dei locali compreso i corrispettivi economici a favore dell’Ente”;
  • con nota cronologico n. 115 del 3 settembre 2018 il Commissario Straordinario di seguito al sopralluogo effettuato unitamente ai Dirigenti dell’Area Economico Finanziaria e dell’Area Affari Sociali, nei locali dell’immobile comunale Divina Provvidenza ed attualmente occupati da varie Associazionichiede al Dirigente dell’Area Tecnica di verificare lo stato di agibilità dell’immobile, tenendo conto delle attività culturali e artigianali che le predette associazioni lì svolgono”;
  • con nota cronologico n. 134 del 1 ottobre 2018 il Commissario Straordinario sollecita di conoscere gli esiti del predetto sopralluogo;

VISTE:

  • la mail pervenuta in data 8 settembre 2018 con cui il Comitato di Gestione del Centro Anziani, chiede di redigere: il piano di evacuazione (che di norma è competenza del responsabile dell’organizzazione) e l’indisponibilità dell’unica uscita di sicurezza del medesimo (rilievo successivo al sopralluogo del Commissario Straordinario);
  • la successiva mail pervenuta in data 9 ottobre 2018 con cui si sollecita quanto sopra;

VISTA ALTRESÌ la relazione dell’esito del sopralluogo prot. n. 58642 del 19 ottobre 2018 in cui si riscontra nelle conclusioni che:

“fermo restando la necessità di procedere al più presto con la Valutazione del rischio sismico disponendo della somma di € 30.000,00” (somme richieste con nota prot. n. 56649 del 10 ottobre 2018 ma al momento non messe a disposizione di questo Ufficio) si conclude come segue:

  • ALA EST  LATO  SUD      – Istituto Professionale Colonna Gatti gestito dalla Città Metropolitana;

… omissis …

  • ALA EST LATO SUD – Parrocchia Santa Barbara;

… omissis …

  • ALA OVEST LATO SUD – ex ASL RMH, ora occupato da varie associazioni;

I locali non sono conformi alla normativa vigente e sono ad alto rischio infortunio causa manomissioni e degrado diffuso (sono ad alto rischio di caduta intonaci ed insalubri a causa di “spolveramento” delle pareti, materiale accatastato, scarsa o nulla pulizia e manutenzione; inoltre, si evidenzia che gran parte dei locali, pur essendo comunicanti, non sono dotati di idonea compartimentazione antincendio). È necessario lo sgombero dei locali stessi.

  • ALA OVEST CENTRALE – Chiesa;

Sede non di competenza; è opportuno che l’ufficio competente (ufficio patrimonio) controlli i termini della convenzione al fine di verificare se vi sono competenze delegate all’Area Tecnica;

  • ALA OVEST LATO NORD – Centro Anziani + Centro Primavera (disabili) + Casa del Parroco;

5a Centro Anziani) I locali non sono conformi alla normativa vigente.

In assenza di un congruo finanziamento (che si valuta in € 150.000,00) per la ordinaria manutenzione, e fino all’esecuzione dei lavori, è opportuno lo sgombero dei locali stessi.

5b Centro Primavera) … omissis …

5c Appartamento al 2^ piano) … omissis …

CONSIDERATO che con nota cronologico n. 150 del 22 ottobre 2018 il Commissario Straordinario comunica che “… il Dirigente dell’Area Tecnica è tenuto a predisporre con la massima urgenza ordinanza di sgombero dei locali ritenuti non conformi alla normativa in materia di sicurezza e tutela della pubblica e privata incolumità;

RITENUTO necessario dover intervenire a tutela della sicurezza della pubblica e privata incolumità;

VISTO l’art. 107 del D.Lgs. n. 267 del 18/08/2000 e s.m.i.;

ORDINA

Lo sgombero dei locali situati nell’Ala ovest lato sud – ex Asl RMH attualmente occupati da varie associazioni.

Lo sgombero dei locali situati nell’Ala ovest lato nord occupati dal Centro Anziani con salvezza del Centro Primavera in quanto situato in un corpo di fabbrica a se stante manutenuto e pulito.

 SEGNALA

Al Dirigente Area Servizi Sociali e Cultura che il Centro Primavera, i cui locali ad un primo esame non presentano evidenti condizioni di pericolo, deve dotarsi immediatamente di un Piano di Sicurezza ed adottare le conseguenti misure compensative.

RIMETTE

Al Dirigente Area Servizi Sociali e Cultura, coadiuvato dal Dirigente della Polizia Locale, di provvedere allo sgombero dei locali con individuazione dei nominativi delle associazioni che occupano i locali in oggetto e dei loro responsabili;

Al Dirigente dell’Area Economico Finanziaria – Ufficio Patrimonio, per tutti i restanti locali, l’emissione degli ulteriori provvedimenti a tutela dell’interesse pubblico;

Agli Uffici competenti, per i restanti occupanti dell’immobile in oggetto, di controllare i termini di eventuali convenzioni, di accertare proprietà ed eventuali competenze in carico all’Ente.

DISPONE

che copia del presente provvedimento venga notificato nei modi di legge a:

Associazioni attualmente occupanti i locali situati nell’Ala ovest lato sud – ex Asl RMH (la cui individuazione è a cura del Dirigente Area Servizi Sociali e Cultura, coadiuvato dal Dirigente della Polizia Locale);