Aprilia, le piste ciclabili versano in condizioni disastrose

“Aprilia è una città di sportivi che non hanno a loro disposizione impianti e strutture adeguate. Una città di 70mila abitanti che in questi anni, grazie all’amministrazione Terra, non è riuscita a migliorare questo importante aspetto sociale. Gli apriliani hanno soltanto potuto constatare la vergognosa pista ciclabile, se cosi si può definire, che oggi è ridotta già ad un colabrodo. Un marciapiede sconnesso, pericoloso, a tratti fatiscente. Un pessimo esempio di come il comune di Aprilia ha speso male i soldi piovuti dalla comunità Europea”.

Il coordinatore comunale di Forza Italia Aprilia Faus[sg_popup id=”106217″ event=”inherit”][/sg_popup]to Lazzarini torna a parlare delle strutture sportive inadegute presenti in città. Allo stesso tempo suggerisce all’ente comunale di partecipare ad un bando regionale per realizzare nuove piste ciclabili sul territorio o potenziare e migliorare quelle esistenti.

“Consigliamo all’amministrazione – spiega Lazzarini – di mettersi in contatto con la Regione Lazio che negli ultimi tempi ha posto come obiettivo la promozione e la realizzazione di nuove ciclovie. Mettere in rete le piste ciclabili esistenti o progettate a livello locale, regionale e nazionale. Le manifestazioni di interesse andranno a costituire quello che viene definito “parco progetti” utile per la definizione del Piano Regionale della Mobilità Ciclistica e per la programmazione degli interventi da finanziare. Un avviso rivolto ai Comuni per promuovere la realizzazione di piste ciclabili all’interno del Lazio. Perdere altre occasioni significa allargare il gap di servizi che Aprilia vanta rispetto alle altre grandi città della Regione. E’ un modo anche per ripensare e migliorare la pista ciclabile realizzata alcuni anni fa con i soldi della comunità europea. Quella struttura, da sempre oggetto dell’ironia degli apriliani, va completamente rifatta”.

“Aprilia – continua Lazzarini – deve ripartire dai giovani, dalle infrastrutture e dal lavoro, lo ripetevamo durante la campagna elettorale e torniamo a ribadire questi concetti anche oggi. Notiamo una mancanza di progettualità nell’attuale giunta che a dir poco ci preoccupa. Oltre a interventi spot, questa amministrazione comunale non sta mettendo in cantiere nessuna opera degna di questo nome, per giunta l’esistente diviene ogni giorno che passa sempre più decadente. Aprilia, invece, ha urgente bisogno di idee, progetti e concretezza. Basta farsi un giro per la città e si capisce quanto sia aumentato il numero di cittadini che amano passeggiare o correre per le strade di Aprilia. Tutti se ne sono accorti tranne la maggioranza Terra che, dopo le solite promesse, ignora questo aspetto e in tutti questi anni non è stata capace di muovere un dito”.

“Una città come Aprilia deve assolutamente essere al passo con i tempi. Tutti noi stiamo ancora attendendo il palazzetto dello Sport di via Carroceto, un’opera che sarebbe fondamentale per lo sviluppo della città. Nonostante siano state posate varie prime pietre, i lavori sono completamente fermi. Siamo rimasti alle promesse della campagna elettorale di cinque anni fa. Non dimentico nemmeno che avrebbero dovuto realizzare un percorso in sicurezza per i runners, un progetto che è rimasto carta straccia. Forza Italia chiede più spazi per le attività giovanili, più spazio agli investimenti per il futuro della comunità. Spazi per lo sport, spazi per la cultura e per le attività che permettono ai giovani di esprimersi e dare corpo alle loro peculiarità. Il degrado si combatte anche e soprattutto con lo sport”.