Mercoledì 27 marzo 2019, a partire dalle ore 08:45 si terrà presso la Sala Conferenze della Tenuta Calissoni Bulgari di via della Riserva Nuova la Presentazione dello Sportello Ecologia Ambiente, un portale web a disposizione dei professionisti del nostro territorio e dedicato all’invio delle richieste di autorizzazione agli scarichi delle acque reflue domestiche e assimilate all’urbano, in aree non servite da pubblica fognatura.
L’apertura dei lavori avverrà alle ore 09:00, subito dopo la registrazione dei partecipanti. Alle ore12:00, dopo la presentazione dello Sportello e delle sue caratteristiche, è previsto uno spazio dedicato alle eventuali domande e richieste di approfondimenti. La chiusura dei lavori è prevista per le 13:15.
“Lo Sportello Ecologia Ambiente è un servizio innovativo che il Comune di Aprilia mette a disposizione della Città – commenta l’Assessora all’Ambiente, Michela Biolcati Rinaldi – attraverso il portale, i tecnici incaricati dai cittadini per la presentazione delle domande in oggetto, possono gestire l’intera procedura, incluso il pagamento. Siamo tra i primi Comuni ad offrire un’opportunità di questo tipo, in un’ottica di semplificazione che non può che andare nell’interesse del cittadino!”.
L’evento è patrocinato anche dal Collegio provinciale Geometri e Geometri Laureati di Latina, dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Latina e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina. Anche per questo, la partecipazione prevede l’attribuzione di crediti formativi per l’aggiornamento formativo previsto dagli aderenti ai diversi ordini professionali.
Nel corso della mattinata interverranno il Sindaco di Aprilia Antonio Terra, l’Assessora all’Ambiente, Ecologia, Energia e Verde Pubblico Michela Biolcati Rinaldi, l’architetto Paolo Terribili, dirigente VIII Settore Ambiente ed Ecologia, la dott.ssa Haydèe Micetich, Responsabile VIII Settore Ambiente ed Ecologia, il geometra Sandro Mascitti, Presidente del Collegio dei Geometri di Latina, l’architetto Elisabetta Casoni, Consigliere dell’Ordine degli Architetti P.P.C. Latina, e l’ingegnere Giovanni Andrea Pol, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Latina. Prenderanno parte all’evento anche l’ingegnere Arturo Bonetti, responsabile tecnico della Golem ICT Software House e il geologo Paolo di Cesare, supporto al RUP IV Settore Urbanistica.