“Sono davvero felice che oggi la giunta regionale abbia ascoltato il grido d’allarme arrivato da un importantissimo comparto della nostra regione, quello dei nidi, sia pubblici che convenzionati i quali non potevano accedere agli strumenti previsti dall’ art. 48 del Decreto-legge 17 marzo 2020 sull’emergenza Covid-19 e rischiavano per questo, senza un sostegno concreto da parte della Regione Lazio di scomparire, arrecando un enorme danno a tantissime famiglie.
Parliamo di 486 strutture di cui 259 pubbliche e 227 accreditate, per un totale di 21.938 che dal 5 marzo hanno sospeso tutti i servizi socioeducativi, compresi i servizi per la prima infanzia 0-3 anni. Il budget stanziato è 6 milioni di euro.
In particolare per i nidi convenzionati verrà riconosciuto un indennizzo di 100 euro al mese per ogni posto nido autorizzato e accreditato a decorrere dal mese di marzo fino alla ripresa delle attività educative e comunque non oltre il mese di luglio 2020. I fondi saranno utilizzabili per saldare i canoni di locazione, per le spese amministrative o di sanificazione e pulizia dei locali, le utenze, la manutenzione del verde, per l’acquisto di materiale informatico per attività a distanza, per la didattica o di Dpi.
Si tratta di uno stanziamento fondamentale che va a tutelare tantissime famiglie della nostra Regione che proprio in questo sistema misto, pubblico e accreditamento, trovano un importante sostegno”.
Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Lazio, Michela Califano.