Giuseppe Conte e il Polo Progressista hanno scelto la candidata che sarà schierata contro Francesco Rocca (destra) e Alessio D’Amato (Pd).
Sarà la giornalista e scrittrice Donatella Bianchi la candidata del Movimento 5 Stelle alla presidenza della Regione Lazio per le elezioni del 12 e 13 febbraio. A renderlo noto è stato Giuseppe Conte in un’intervista rilasciata al quotidiano Avvenire. Secondo il leader de M5s, Bianchi “Incarna perfettamente i valori del Movimento, rappresenta al meglio il nostro programma politico, sociale ed ambientale ed è un nome condiviso con le altre forze politiche, sociali e civiche con cui stiamo condividendo il percorso, a partire da Coordinamento 2050, ”.
Il “Coordinamento 2050”, è il polo civico, ecologista e di sinistra promosso tra gli altri da: Stefano Fassina, Loredana De Petris, Alfonso Pecoraro Scanio, Eugenio Mazzarella, Claudio Grassi, Pina Fasciani, Paolo Cento, che sta lavorando alla formazione di una lista a sostegno del candidato del M5S.
L’ex premier ha spiegato inoltre perché il Movimento non appoggerà Alessio D’Amato, candidato del centrosinistra: “Noi avevamo fatto delle richieste programmatiche, loro il giorno dopo ci hanno risposto con il diktat su un nome senza neppure accettare una discussione sui temi. Mentre la nostra candidata, come avevo promesso, va oltre gli schieramenti”.
Donatella Bianchi ha 59 anni. È nata a La Spezia, lavora e risiede a Roma, è stata presidente nazionale di Wwf Italia ed è attualmente presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Conduce il programma Linea Blu su Rai 1, occupandosi di tematiche legate alla cultura marinara italiana e al mare stesso nei suoi diversi aspetti: dalla tutela dell’ambiente alla difesa delle risorse e del lavoro.