Un brand turistico e produttivo per Aprilia. Un tavolo con gli operatori del comparto agricolo

Un brand turistico e produttivo per Aprilia. L’Amministrazione convoca un tavolo con gli operatori del comparto agricolo

Si è conclusa ieri sera, con un importante riscontro di pubblico e da parte degli operatori del comparto agricolo, la rassegna dell’Uva e del Vino promossa in Piazza Roma dall’Assessorato alle Attività Produttive e Tempo Libero. La giornata, cui hanno preso parte tredici cantine del territorio, diverse associazioni e gli operatori del mercato contadino di Aprilia (il mercato ortofrutticolo a km zero) è stata inaugurata ufficialmente in aula consiliare con il convegno sui percorsi enogastronomici della Città di Aprilia. L’iniziativa, alla quale hanno preso parte il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore Vittorio Marchitti, ha visto l’ampia partecipazione degli addetti ai lavori, rappresentanti dell’intero comparto agricolo, ma anche di molti cittadini interessati. Nel corso della conferenza, il primo cittadino ha confermato la volontà della pubblica amministrazione di rilanciare le attività produttive, e come logica conseguenza il dato occupazionale, aumentandone l’offerta grazie alle peculiarità stesse del territorio, la sua vocazione agricola, artigianale, manifatturiera e le sue ancora inespresse potenzialità nel settore della ricettività turistica. L’Assessore Marchitti ha successivamente illustrato il progetto dell’amministrazione, che coinvolge la sfera urbanistica con la restituzione dell’identità del centro storico e il risanamento delle periferie, così come investe i diversi settori produttivi per la costituzione e il consolidamento di un “brand” della Città di Aprilia, per la valorizzazione dei prodotti agricoli tipici (olio, vino, kiwi, miele) anche attraverso l’inserimento delle aziende agrivinicole del territorio nei percorsi enogastronomici regionali e nazionali, nonché rilanciare le vie secondarie del territorio attraverso la nascita di strade del “commercio dedicato”. Per questo, l’Amministrazione ha inteso già lanciare un tavolo tecnico con gli operatori del settore, di prossima convocazione presso l’Assessorato alle Attività Produttive.

Nel corso del pomeriggio, al termine delle iniziative pubbliche promosse nell’ambito della rassegna dell’Uva e del Vino (esposizione di mezzi agricoli e rievocazione delle antiche procedure di pigiatura e vinificazione, nonché spettacoli di musica folklorica), in Piazza Roma si è tenuta l’estrazione dei numeri vincenti della lotteria abbinata alla Festa di San Michele Arcangelo. Di seguito i numeri fortunati, collegati al premio corrispondente: – C36, abbinato al decimo premio: kit TVCC; – R102, abbinato al nono premio: cornice digitale; – D291, abbinato all’ottavo premio: abbonamento annuale palestra; – B44, abbinato al settimo premio: set borsa e portafoglio Versace; – N386, abbinato al sesto premio: smartphone Samsung Galaxy; – N442, abbinato al quinto premio: tavola a sbalzo; – B250, abbinato al quarto premio: set giardino in legno; – L294, abbinato al terzo premio: week-end 3 gg e 2 notti; – H469, abbinato al secondo premio: orologio Baume&Mercier; H234, abbinato al primo premio: Nuova Citroen C1 Seduction.