Finanziamento di 68 mila euro per la terza età, l’Amministrazione sceglie insieme agli anziani come investire i fondi: Corsi di informatica e ginnastica attiva dolce
Il comune di Aprilia sceglie di coinvolgere gli anziani su come investire il fondo pari a 67.806 euro a favore della terza età di cui è risultato destinatario il Distretto socio-sanitario del nord pontino. Aprilia, da diversi anni sta misurandosi con pratiche partecipative al fine di coinvolgere gli attori locali nelle scelte amministrative, nella convinzione che i cittadini sono i migliori decisori degli interventi che li riguardano direttamente. In tale direzione vanno la gestione dei tavoli tematici, nell’ambito della programmazione dei Piani di Zona e gli incontri nei territori tra cittadini e Giunta Comunale per rilevare criticità ed accogliere proposte. Al fine di finanziare interventi effettivamente voluti dagli anziani si è deciso di fare un percorso di progettazione partecipata per far scegliere ad una rappresentanza degli stessi, costituita da due o tre persone dei Centri Sociali Anziani presenti nel territorio, l’intervento da finanziare con il budget assegnato al Comune di Aprilia dalla Regione Lazio. Lo scorso 12 giugno, presso la sala Ragazzi della Biblioteca, l’Assessore ai Servizi Sociali Eva Torselli e il Dirigente del settore Servizi Sociali Vincenzo Cucciardi si sono incontrati con i rappresentanti dei Centri Anziani. L’organizzazione del Laboratorio è stata curata dall’Amministrazione Comunale, la gestione e la facilitazione è stata condotta consulente del Comune Stefania Zanda con l’assistenza Simonetta De Carolis. L’obiettivo è stato quello di raccogliere le proposte direttamente sul campo e di discuterle con una rappresentanza dei diretti destinatari degli interventi. I partecipanti sono stati coinvolti e invitati a prendere parte ai lavori, in forma del tutto volontaria e informale, al fine di stimolare la discussione ed evidenziare le proposte pervenute da ciascuno di loro.
Durante il Laboratorio sono state registrate le seguenti proposte:
1) Assistenza motoria domiciliare
2) Screening per demenza senile
3) Soggiorni estivi
4) Trasporto giornaliero al mare
5) Attività teatrali
6) Master chef per nonni
7) Il nonno racconta
8) Corso di lingua straniera
9) Ginnastica attiva dolce
10) Corso di informatica
Sono state scelte le proposte che hanno avuto più consensi:
- La prima rappresenta la prosecuzione ideale del corso di alfabetizzazione informatica promosso dal Comune di Aprilia con fondi propri e attivato in tutti i centri anziani.
- La seconda è volta invece al miglioramento dell’autosufficienza ed al recupero psicofisico della persona anziana, attraverso l’istituzione di attività ludico-motorie, musico-terapeutiche, attività teatrali e ginnastica attiva.
Claudio Pelagallo