Brutta partenza di Escalona, Parma pareggia la serie

In Gara2 il Nettuno deve cedere a malincuore la partita al Parma, pagando amaramente un brutto avvio del pitcher Escalona. Questa serie tanto importante in ottica post season deve rimandare il suo verdetto a Gara3. Il Parma intanto con questa vittoria ottiene matematicamente la qualificazione alla post season.

Purtroppo per il Nettuno questo risultato negativo ha ancor più peso visto il risultato finale dello scontro tra Rimini e Grosseto che avvicina i Pirati, alla disperata ricerca di risultati per qualificarsi, a -1 da Nettuno (senza però calcolare gli scontri diretti favorevoli ai nettunesi).

Il Nettuno ritrova Imperiali e con lui la sua formazione difensiva classica, unica differenza è la scelta di Sparagna come battitore designato al posto di Enzo Sanna, parte Josè Escalona.

Il Parma invece replica la formazione vista in campo in Gara1, sul monte di lancio un buon Mihai Burlea.

La partita si apre nel segno di un Escalona in giornata no, concede nel primo inning 3 valide, un colpito, un lancio pazzo per il risultato parziale di 2-0, anche nella seconda ripresa le cose non cambiano: valida, colpito, sacrificio, doppio e wild pitch, 5-0.

Alla terza ripresa Bagialemani fa scendere dal monte Escalona  al suo posto Fernando Gutierrez che si dimostra in buona serata, mette due strike out e fa battere a terra Bertagnon per chiudere l’inning; sempre nella terza ripresa il Nettuno si rianima: valide in sequenza di Caradonna che avanza in terza su un erroraccio della difesa avversaria e di Retrosi che spinge a casa il punto, uno strike out ed una facile battuta al volo chiudono l’inning con il rammarico di due corridori in posizione punto.

Nel quarto inning arriva la reazione dei Campioni d’Italia sull’unico momento di incertezza di Gutierrez, singolo di Dallospedale e fuoricampo da due punti di Medina per il 7-1. Il Nettuno cerca il riscatto nella parte bassa della stessa ripresa: Ramos batte valido e si porta in seconda su un lancio pazzo, Ambrosino batte un singolo profondo che vale il ritorno a casa del catcher.

Il Nettuno ci crede e si rifà sotto nel quinto inning sul calo del partente parmigiano: base ball a Retrosi che avanza sulla battuta di Rosario e porta a casa il punto sulla valida di Mazzanti, anche il prima base arriva a casa sulla battuta interna di Ramos. La partita ad inizio sesto sembra riaperta stando il punteggio sul 7-4. Intanto Gutierrez continua a macinare strike out, non risentendo minimamente dell’homer subito durante il quarto inning, ne mette a segno ben 8 in 4 inning lanciati.

Proprio al sesto il lanciatore del Nettuno comincia ad accusare la pressione delle mazze avversarie, subisce un doppio e spara una palla altissima, ma un’ottima difesa si fa il suo dovere e impedisce al Parma di segnare altri punti.

Ormai però per i padroni di casa i giochi sono fatti e anche sui due lanciatori subentrati, in sequenza Cicatello e D’Amico, non riescono più a mettere la pressione giusta e fino alla fine della partita non calpesteranno più il sacchetto di seconda.

Anche il Nettuno però concede pochissimo, il veterano Leal nelle ultime tre riprese concede solo una valida ed una base su ball.

Quindi la serie torna in pareggio, nella gara in cui il Parma era indubbiamente favorito, basti pensare che solo una settimana fa in Gara2 vincevano per manifesta sul San Marino; il Nettuno dal canto suo chiude la partita con l’amaro in bocca, senza quella falsa partenza di Escalona la partita sarebbe stata aperta fino all’ultimo, ma questo è il baseball e certi discorsi a posteriori non devono avere spazio.

Questa sera in Gara3 Masin contro Corradini si giocheranno una partita fondamentale per questo Nettuno che punta a vincerne un’altra questa settimana per potersi giocare il prossimo week end senza avere addosso l’obbligo dello sweep!

di Jacopo Cherzad