Dopo Twitter, che aveva rinnovato il look nei giorni scorsi per farne una sintesi del design di Facebook, Google+ e Pinterest, tocca al social network di Mark Zuckerberg avviare il restyling. Un cambiamento soltanto a livello di forma, non di contenuti, che riguarda la piattaforma Facebook e andrà a modificare in sostanza il “News Feed”, il flusso di notizie in bacheca. Un nuovo carattere per i testi, con un font più chiaro, e immagini ancora più grandi e in evidenza, tese ad accompagnare contenuti più immediati e “coinvolgenti”, come spiegano dal team di Facebook, senza intaccare il layout complessivo della navigazione. La modifica più evidente riguarda le immagini allegate agli status, notevolmente più spaziose, ma non verranno imposti cambiamenti agli inserzionisti e a chi gestisce le pagine. Anche i format pubblicitari non subiranno modifiche, così come l’algoritmo che regola il posizionamento dei contenuti. Per quanto riguarda il menu sulla destra, che contiene notifiche a scorrimento, sarà meno denso di contenuti e con dimensioni maggiori. Le modifiche saranno disponibili a tutti gli utenti nel corso del prossimo mese, ma già da qualche giorno alcuni utenti hanno trovato la nuova grafica nel proprio profilo. Il cambiamento estetico interesserà tutte le versioni di Facebook, sia quella da desktop, che quella mobile per smartphone e tablet. Nelle settimane scorse era stato Twitter a lanciare il restyling, rincorrendo quello degli avversari, anche per rilanciare il numero di utenti che stando ai dati dell’ultimo trimestre è stato al di sotto delle aspettative. La parte superiore della pagina del profilo è molto più simile, adesso, a quella di Facebook, con la foto copertina come sfondo più larga e un riquadro più piccolo con la foto profilo sulla sinistra. Anche qui maggiore attenzione alle foto e alle immagini.