Un pubblico di giovanissimi, e non solo, si è confrontato con grandi campioni apprezzando tutte le discipline presentate
E’ un bilancio decisamente positivo quello sulla quinta Festa dello Sport a Nettuno, che si è rivelata un successo di pubblico. Tantissimi stand hanno colorato per due giorni una parte della Marina di Nettuno, che per la prima volta ha ospitato la manifestazione. Bambini delle scuole elementari, ma anche ragazzi e famiglie hanno preso parte a questo evento con entusiasmo, visitando tutti gli stand presenti e facendo prove pratiche delle varie discipline presentate dalle associazioni territoriali sportive che hanno aderito.
Campioni olimpici come il nettunese Francesco D’Aniello, il pluridecorato nel nuoto gran fondo Luca Fusi e l’atleta di fama mondiale Silvio Branco sono arrivati alla Festa dando la loro testimonianza di grandi sportivi e appassionati, rispondendo anche alle domande che gli sono state poste da alcuni bambini entusiasti di confrontarsi con dei campioni. Una presenza importante è stata poi quella del Presidente Regionale del Coni Riccardo Viola che ha tenuto a battesimo la Festa dello Sport. “Manifestazioni come questa – ha detto Viola – servono a diffondere il valore del messaggio legato allo sport e a consolidare il legame che le istituzioni stringono con il proprio territorio. Il risultato è la consapevolezza che un sano e corretto stile di vita possa sposarsi perfettamente con il divertimento e la condivisione di un momento sereno” . “E’ un piacere – ha poi sottolineato il sindaco Alessio Chiavetta – vedere come ogni anno aumenti il numero di persone, soprattutto fra i giovani, che aspettano l’arrivo di questo evento per condividere tutti insieme un momento di svago dedicato all’attività fisica, al tempo libero e alla conoscenza dell’offerta sportiva presente sul territorio. Questa manifestazione è la celebrazione dello sport nella sua forma più bella, quella praticata con passione da adulti e ragazzi, ma soprattutto dai bambini che, divertendosi, imparano l’importanza di coltivare una passione con disciplina e forza di volontà, caratteristiche che li aiutano nella crescita”.